Grazie a Black Lion (Glamazonia)
Neppure è stato fatto un comunicato ufficiale su “The Secret”, che alcune pagine copiate dal blog ufficiale circolano in rete e annunciano l'uscita di questa nuova serie a fumetti.
Figo, no?
'nsomma... perché gli inesauribili postatori dei forum, avvelenati non so bene perché, affilano canini e unghie pronti ad azzannare qualsiasi cosa si muova nel panorama fumettistico italiano. Prima sparano poi chiedono: “Chi è?”
Mi sarebbe piaciuto avessero fatto delle domande, si fossero posti degli interrogativi e criticato le tematiche affrontate, invece la questione che più fa accapigliare gli utenti dell'eccessiva era dell'accesso è: “perché usare il volto di un attore per fare un personaggio a fumetti? Che tristezza!”.
Non so se è una prassi che dia tristezza ma è di certo una consuetudine e una grande comodità. Ora vi spiego come funziona.
I disegnatori, quando iniziano uno studio dei personaggi, chiedono naturalmente: "a quale attore devo ispirarmi?" Se gli diciamo: "Fai tu", protestano, smettono di mangiare, in qualche caso hanno crisi epilettiche. Così, Per semplicità, diamo un riferimento iniziale che diventa, nei comunicati, una nota di colore.
Poi, come capita sempre, i personaggi prendono vita propria. Maturano un'anima e un aspetto che diventa indipendente dal proposito iniziale.
Usare un volto noto per un personaggio a fumetti è accaduto nella quasi totalità degli eroi di carta. E rompete per Adam? E pensare che avevo pura che mi avreste detto che somigliava a Raz Degan di "Mistero"...
Quando non riconoscete il riferimento è perché magari gli autori si sono fatti un autoritratto o hanno disegnato qualche loro amico. Posso portarvi le prove di quello che dico.
Paradossalmente, quando ho fatto L'Insonne, Desdemona non era ispirata a nessuna attrice in particolare, eppure mi è stato chiesto fino alla noia a quale modella ci fossimo ispirati.
Non siete mai contenti.
Forse la nostra è solo povertà di spirito, mancanza di fantasia. Come direbbe Manzoni: "Ai posteri l'ardua sentenza."
Uhm... volevo scrivere una cosina, ma avrei suscitato un polverone inutile. Comunque, io pensavo fossi tu, reso più massiccio e un tantinello più carismatico...
RispondiEliminaSe ne parla a cena, prima di uno dei nostri soliti film.
Per il resto... Carpe diem. Fottitene.
Sì, sì, non c'è problema :)
RispondiEliminaPerò se vuoi scatenare un polverone, FALLO! Che i blog polemici sono sempre frequentatissimi. Accena c'è un po' di sangue, le belve del web accorrono :P
Bhe direi che la maggior parte dei fumetti che conosco sono ispirati a personaggi cinematografici. Da Dampyr appunto, o anche Dylan Dog.
RispondiEliminaComunque...intanto lascia che ne parlino, è sempre pubblicità. Quando uscirà almeno ci sarà da parlare d'altro ^^
No... non mi va. La nota polemica era sui disegnatori... :P
RispondiEliminaCurioso... pensa che i personaggi principali dell'universo del mio Capitan Novara non sono ispirati a nessun attore, tranne alcuni personaggi secondari.
RispondiEliminaVenendo a questo progetto...
1)Lo comprerò sicuramente perchè mi sembra davvero ben fatto, e ti rinnovo i miei complimenti per essere riuscito a portarlo in porto!
2)Non darei tanto retta a quello che sparano nei forum... ricorda che per la maggiore sono nerd sfrustrati, eh?!
3) Strano non abbiano detto niente sul fatto che uno dei personaggi è ispirato a Corrado Malanga.
4)La polemica nel web, soprattutto se limitata a poche persone che sparlano in un forum o su un blog, non portano di certo vendite in più!
Quelle che contano sono le persone a cui i fumetti piacciono ancora!
Ciao e in bocca al lupo!
Fabry
P.s.: Ora che me l'hai fatto notare credo assomigli molto di più a Raz Degan di "Mistero"... che poi non è un male, visto che mi sta simpatico!
"Ma chi sono questi UFI?"
Dai, è mitico!!!
Grande Fabrizio!
RispondiEliminaGrazie per tutto.
Sì, infatti, mi aspettavo (e mi aspetto) molto più rumore per l'ispirazione alla figura e alle teorie di Corrado Malanga. Mi sa che non ci hanno fatto ancora caso ;)
Un abbraccio e lunga vita a Capitan Novara! Tu sei un esempio per chi si lamenta del mercato del fumetto. Tu, il tuo spazio e il tuo palcoscenico, te lo sei creato da solo rimboccandoti le maniche facendo tanto lavoro. Bravo!
@ Giuseppe Di Bernardo:
RispondiEliminaGrazie mille per i complimenti a Capitan Novara, Giuseppe!
Tornando al tuo progetto... non appena avrò 2 minuti liberi ne parlerò anche nel mio blog.
Mi sembra tutto molto curato, e i disegni sono ottimi!
Finalmente un fumetto che tratta di ufo e di quello che sembra esserci dietro!
Non aspettavo una serie con tanto entusiasmo ormai da anni! Si vede che l'interesse per l'argomento trattato mi affascina parecchio, ma se il personaggio o la curiosità data dalle premesse non mi avessero coinvolto fino a questo punto, non sarei qui a scriverti!
Quindi, il merito va a te per aver orchestrato il tutto!
E, a proposito del "tutto"... cito un frase presa dalla tua intervista sul blog ufficiale:
"La cosa più difficile era trovare il bandolo della matassa. In questo campo si dice tutto il contrario di tutto e scovare una teoria unificatrice è stato più complesso che unificare le leggi della fisica moderna".
Ho sempre pensato che la difficoltà maggiore fosse proprio quella di unificare le varie teorie o "prove" e, infatti, anche tu affermi questo aspetto nella tua intervista.
Insomma, progetto stupendo e davvero coinvolgente sia per via dei personaggi che per i temi trattati!
Direi che "The Secret" è un prodotto che mancava davvero nel panorama del fumetto italiano!
Continua così!
P.s.: Sempre citando una frase presa dal blog nel post del concept della serie:
"Ci spingeremo indietro nella storia, al tempo dei Sumeri e dei loro Dei Annunaki"
Gli Annunaki sono anche il tema portante di alcune storie di Capitan Novara e, soprattutto, delle mie serie robotiche (http://romabot.blogspot.com/)... un altro punto a favore per l'affascinante "The Secret"!
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Giuseppe,ho eliminato un post precedente perchè o fatto un sacco di errori di battitura e non si capiva niente.
RispondiEliminaSono d'accordo,
All'inizio di un progetto grafico c'è sempre un riferimento,vuoi per comodità,vuoi per scelta, poi accade molto spesso che presto ci si affranchi da questo e il personaggio acquisti vita propria.
A riguardo alle discussioni sui forum,pensa che quando gni tanto, ho il tempo di farci una capatina, mi sento come l'addetto che deve dar da mangiare alle belve di un circo, se non tiri indietro subito la mano....
Ciao Francesco! Sì, la tua immagine circense calza a pennello :)))
RispondiEliminaLa polemica nasce perchè hai scelto il fratello sfigato di Fiennes? Dicono che sia a causa della sua scarsità di carisma che Flash Forward sia giunto a conclusione ;-).
RispondiEliminaLa vignetta di Michela postata nel blog dovrebbe smorzare la polemica inutile al nascere.
Io qualche idea del motivo per cui nascono certe discussioni la ho...ma preferisco tacere per evitare ulteriori polemiche eh eh.
Ciao, Fab! Anche io ho parecchie idee sull'argomento...
RispondiEliminaComunque a me il "fratello sfigato" piace e quindi... me ne frego ;)
Ciao scusami, ti ho mandato email su gmail. Puoi rispondermi anche qui :) ti ringrazio.
RispondiEliminaTi ringrazio per le risposte alle email :) :) ciaooo grazie ancora :)
RispondiEliminaCiau Giuseppe!
RispondiEliminaAdam è proprio carino..uahauah..davvero complimenti xD
Comunque vedendo le due foto...assomiglia terribilmente a Raz..non ci avevo pensato uahauaha..quasi quasi apro un sondaggio sul forum :P ..dovremo aspettare marzo 2011 per il primo numero?:)
un bacione e buona domenica!=)
Anastasia*ladykant
Ciao Lady!
RispondiEliminaGrazie di essere passata!
Marzo 2011... se riesco a finire le sceneggiature... altrimenti venite a portarmi qualcosa alla mensa dei poveri :P
Grazie!
Ok, aspetteremo marzo xD
RispondiEliminaSe passi per il Molise c'è il dolce assicurato uahauah..=)
Purtroppo non sarò a Lucca causa laurea ;D
un bacione e buon fine mese ^.^;
smack:*
Anas*