In questi giorni trovate in edicola un simpatico albetto dal titolo: "Breve storia degli UFO a fumetti". Il titolo originale doveva essere: "Breve storia dell'ufologia a fumetti", ma poi era troppo lungo e per esigenze grafiche è stato accorciato in redazione.
Di cosa si tratta?
Avete presente "La storia d'Italia a fumetti?" Ecco, la stessa cosa ma per la casistica ufologica. Certo, l'argomento è forse più leggero e io, di certo, non sono Biagi.
Qualche mese fa, incontrando l'amico Dott. Roberto Pinotti ad una conferenza di Ufologia, fui cooptato per realizzare un volume che doveva raccontare i principali casi dell'ufologia mondiale in un modo diverso e più visivo rispetto al solito.
Perché io?
Perché conosco bene la casistica UFO e, rispetto ad un qualsiasi altro sceneggiatore avrei scritto il testo più velocemente e con meno fatica, visto che sapevo dove andare a cercare e cosa cercare.
Anzi, a dire il vero la mia ricerca è stata minima.
Ho fatto a memoria e ho solo controllato date e luoghi.
Altro motivo della scelta è che avevo scritto quel "The Secret" che proprio il bravissimo Rosario Raho, aveva illustrato magnificamente.
L'ultimo motivo è che solo un pazzo come il sottoscritto avrebbe potuto accettare di scrivere la sceneggiatura di una storia che altro non è che il collage di moltissime vicende scollegate tra loro. In "The secret" avevo a disposizione otto episodi per imbastire anche una trama vera e propria, ma qui è stato davvero duro non limitarmi ad un semplice elenco dei casi.
La mia vita di autore di fumetto si è incrociata spesso con gli Ufo, anche se solo la mia carriera, visto che nella realtà, sbirciando il cielo, non ho mai visto nulla che non fosse un innocuo palloncino sfuggito di mano a qualche marmocchio.
Il fenomeno delle interferenze aliene, però, mi ha sempre affascinato, e l'occasione di trattarlo nei miei fumetti, per fortuna, non è mancata. In passato ho disegnato e pubblicato una storia breve a tema ufologico sul “Giornale dei Misteri”, scritta dall'amico Moreno Burattini e nel 2000 ho curato, in collaborazione con il Dott. Roberto Pinotti, un allegato a “Ufo Notiziario”, dal titolo “Presenze”, un fumetto che trattava le cosiddette "mutilazioni animali misteriose".
Il mio approccio al fenomeno Ufo è sempre stato divulgativo.
Non mi interessava scrivere solo una bella storia, volevo veicolare, attraverso il fumetto, le teorie che più mi affascinavano e soprattutto le vicende che giravano intorno al fenomeno dei rapimenti alieni. Nel 2011, l'occasione giusta si è presentata con “The Secret”, dove ho potuto realizzare una fiction a fumetti basata sulle testimonianze e gli studi effettuati da noti ricercatori di confine come Corrado Malanga, Budd Hopkins, Zecharia Sitchin, David Icke.
Seguendo Adam Mack, il protagonista del fumetto, il lettore ha provato a far luce sui miti moderni dei rapimenti alieni, del complottismo, dei cerchi nel grano, passando per la fisica quantistica e gli antichi testi sacri, fino a giungere al tempo dei Sumeri e dei loro "Dei venuti dal cielo".
Rispetto a "The Secret", questo nuovo volume vuole essere meno fumetto e più documentario.
Ho cercato di raccontare i fatti come vengono riportati nei numerosi saggi sull'argomento. Un lavoro obiettivo, anche se alla fine della storia, l'alter ego di Roberto Pinotti espone la sua opinione personale su cosa siano questi strani oggetti che continuano ad essere avvistati sulle nostre teste.
Prima di accettare l'offerta di scrivere la sceneggiatura e curare la realizzazione dell'albo per i tipi della Light & Darkness, ci ho pensato sopra a lungo. Avevo un problema, e il problema era rappresentato proprio dalla mia precedente esperienza con “The Secret”. In quel fumetto, appoggiavo apertamente le teorie del ricercatore Corrado Malanga, che vede la presenza aliena come “negativa” per il genere umano. Una visione opposta a quella di Roberto Pinotti che invece propende per considerare gli extraterrestri alla stregua “fratelli maggiori” della nostra umanità. Questi due modi di pensare sono inconciliabili e hanno dato luogo a una vera battaglia di fazioni nel mondo dell'ufologia italiana.
Io come la penso?
Oddio, per prima cosa bisognerebbe capire se gli UFO esistono realmente. Io propendo per ascoltare con serenità ogni pensiero e ogni teoria. Ognuno, poi, si farà la propria idea.
Questo mi ha portato ad accettare l'incarico, una mossa che è stata vista da qualcuno come “un salto della quaglia”, o addirittura un tradimento.
E' vero che io cambio idea così spesso che questo fa di me una persona coerente, ma la scelta è stata dettata proprio dal voler dare al lettore un punto di vista diverso, proprio nel rispetto delle opinioni di tutti.
In fondo anche Steven Spielberg, prima ha fatto "E.T." dove l'alieno è dolce e simpatico, ma poi, successivamente, ha girato la “Guerra dei Mondi”, dove il rapporto tra umani ed extraterrestri era di tutt'altro genere.
“Breve storia degli UFO a fumetti” è un'opera scollegata da “The Secret”, ma visto che i protagonisti di quella serie mi mancavano moltissimo, non ho potuto fare a meno di fargli fare una piccola apparizione all'inizio dell'albo.
Per questo, e per tutti i motivi citati, consiglio comunque il volumetto ai nostalgici delle avventure di Adam Mack.
Nota davvero dolente: la tipografia che lo ha stampato è la stessa che stampava "L'Insonne". Pagine fuori registro, mancano i numeri delle pagine, costolina brossurata così e così etc etc etc.
Il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Speciale Dark Magazine (NUMERO UNICO)
Prezzo 2,70 euro.
ADDENDUM del 7 settembre 2012.
Per saperne di più leggete anche:
ERMETICAL
UBC fumetti
Bella la storia, belli i disegni, complimenti!
RispondiEliminaGrazie! :)
RispondiEliminaIl commento su L'insonne di Mateuzzi va pubblicato sul post de L'Insonne day.
RispondiEliminaGrazie!
Elio, tu spari commenti come si sparano i semi del cocomero :D
EliminaGrazie ;)
Ho solo sbagliato post!
RispondiEliminaSe preferisci disegno anch'io una storia de L'Insonne.... così si vede chi è più bravo tra me e Francesco Matteuzzi!
Ma nolo so dove ce punto di demarcazione ,tra fantascienza e storia moderna ! Sono arivatà dietro altri storici ...a segreti di Terzo Reich ,e patrimonio scientifico e medico che stato spartito tra Russi e USA. e Europa ,Argentina ...Dopo Tedeschi non stato scoperto niente di nuovo !Solo perfezionato ...
RispondiElimina