Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

venerdì 17 maggio 2013

Il Diritto a fumetti

Il giorno 17 maggio 2013, di venerdì, si terrà a Milano, nella Sala Crociera Alta dell’Università degli Studi, il Convegno “Il diritto a fumetti“. Inizia alle 14:00. Organizzato da “Il Domenicale del Diritto” insieme a Edizioni Star Comics  e all’Anonima Fumetti, si propone una riflessione pubblica sulle modalità più comuni di rappresentazione di temi giuridici a fumetti prendendo le mosse dalla serie legal italiana Law – Il lato oscuro della legge di Davide G.G. Caci e Giorgio Salati. Il Convegno sarà aperto dal Prof. Mario Jori.
 Dopo l’intervento degli autori di “Law”, l’avvocato Federico Sinicato, legale di parte civile per i parenti delle vittime di Piazza Fontana e di Piazza della Loggia, discuterà della rappresentazione a fumetti dei grandi processi e misteri italiani. Successivamente sono previsti gli interventi della avvocatessa Sabrina Peron (con una rassegna ragionata dei processi italiani nei fumetti), dei dottori Federico De Martino e Ignazio Felcher (con, tra gli altri temi, “Il contratto con Dio” di Eisner e l’oppressione e la libertà di autodeterminazione nelle opere di Marjane Satrapi, con particolare riferimento a “Persepolis” e a “Pollo alle Prugne”) e dell’avvocato Diego Dimalta (con “il diritto di essere supereroi” e il diritto nei fumetti Marvel e DC Comics). Cristina Greco, dottoranda di ricerca a Roma, concluderà poi l’incontro con una riflessione/intervento sul fumetto come campo di libertà e “luogo” di valorizzazione della memoria collettiva.
 Il Convegno è a partecipazione libera e gratuita, senza necessità di iscrizione, e si terrà nella Sala Crociera Alta dell’Università degli Studi di Milano, in Via Festa del Perdono n. 7, 20122, Milano, dalle ore 14:00 in avanti.

Nessun commento:

Posta un commento