Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

domenica 1 marzo 2020

Il Mostro di Firenze - enigma senza fine. Antonio Segnini e il suo prezioso contributo.


Ero a una presentazione del volume "Il mostro di Firenze - enigma senza fine" alla fumetteria "Il decimo pianeta" di Certaldo, quando un amico mi ha detto: "Non hai ringraziato Antonio Segnini per il suo contributo al tuo volume... mi sa che se l'è presa". Io ci sono rimasto a bocca aperta.
Aveva ragione.
Avevo programmato di farlo e, nella fretta di chiudere il volume, me n'ero completamente scordato.
Il lavoro di Antonio Segnini sul suo blog "Quattro cose sul Mostro di Firenze" è stato fondamentale e ci tengo a sottolinearlo pubblicamente anche se fuori tempo massimo.
Nel periodo della genesi della storia, ho letto molte ricostruzioni di vari autori e ho poi passato informazioni e foto al disegnatore Vittorio Santi in modo che visualizzasse le dinamiche omicidiarie. Per questo mi è un po' difficile definire con esattezza a chi mi sia rifatto rispetto a una precisa dinamica, ma nel caso di Antonio posso dire che senza la sua preziosa documentazione non avrei potuto mettere in scena le Bartoline, Baccaiano e Giogoli.


Antonio mi ha giustamente bacchettato in questo post, per cui ci tengo a specificare che non l'ho escluso dai ringraziamenti per il fatto che porta avanti la tesi Lotti-Mostro, ma solo perché, non conoscendoci nella vita reale, ho sostanzialmente dimenticato di farlo.
Provvederò a rendergli giustizia alla prima ristampa disponibile e intanto lo faccio qui, col capo coperto di cenere.

Carissimo Antonio, chiedo ancora scusa per questa mia mancanza. Il tuo lavoro è fondamentale nella ricerca del colpevole e ti faccio ancora i complimenti. Spero di incontrarti presto nella vita reale e magari consegnarti una copia del volume dove sarai giustamente citato. Non sono un disegnatore ingrato ma solo un fumettista stordito :D

2 commenti:

  1. Molto raro vedere una simile coerenza e correttezza!
    Realizzare un fumetto è molto faticoso eppure quasi sempre costa meno di un pacchetto di sigarette...

    RispondiElimina