Ho avuto l'onore di scrivere un piccolo pezzo su un importante saggio dedicato alla vicenda del mostro di Firenze. L'argomento che ho trattato è il rapporto tra cultura nera e i suoi spaventosi delitti.
Tratto dal saggio:
"Quel che e certo e che, se il Mostro di Firenze era davvero, come penso, un accanito fruitore di un certo tipo di intrattenimento a base di sesso e violenza, era riuscito a consegnare il suo personaggio al mito diventando a sua volta il protagonista di un fumetto, e con quella telefonata notturna in occasione del delitto del 1984 lo aveva ribadito agli inquirenti e al suo pubblico."
Grazie di cuore agli autori per avermi coinvolto.
Qui una interessante presentazione: https://www.youtube.com/watch?v=tIUbyEXFZew
Dalla pagina Facebook di Roberto Taddeo:
Il 31 gennaio 2025 uscirà Il Labirinto del Mostro di Firenze (Mimesis Edizioni), n. 1 della neonata collana Le Notti della Repubblica, che ho l’onore e la responsabilità di dirigere.
La curatela è di Stefania Ascari Stefania Ascari, Lorenzo Iovino, Daniele Piccione e del sottoscritto e la prefazione è di Sigfrido Ranucci. Ma il vero e più importante contributo al volume è dato non solo dalla preziosa intervista che il procuratore Paolo Canessa ci ha concesso ma anche e soprattutto da tutte le firme che rendono questo libro un’opera collettiva, profonda e dall’anima pluralista.
Per tale ragione, a nome degli altri curatori, ringrazio e mi complimento con Vieri Adriani, Michele Antognoni, Alberto Bragaglia, Cristiano Demicheli, Giuseppe Di Bernardo, Fabio Fierini, Lorenzo Mencaccini, Giuliano Mignini, Carlo Palego, Francesco Maria Petrini Francis Trinipet, Franco Posa, Franco Potente Omar Quatar e Guido Salvini.
In attesa che arrivi sugli scaffali delle librerie, il Labirinto è già in pre-ordine in tutti i negozi digitali, come per esempio Amazon:
Nessun commento:
Posta un commento