Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

lunedì 6 dicembre 2010

Niente benda. Preferisco guardare in faccia il plotone d'esecuzione...

Jacopo mi dice che sono permaloso.
Me lo dice anche Marisa.
Me lo dicono un po' tutti, effettivamente.
Sì, lo sono perché vorrei essere infallibile e invece dovrei accettarmi per ciò che sono.
Come saprete in edicola c'è il mio ultimo Diabolik, il titolo è “Fermate la ghigliottina” ed è anche una bella storia.
Appena uscito, gli occhi onniveggenti dei lettori più attenti, mi hanno segnalato una topica di tutto rispetto, quindi, siccome sarò pure permaloso ma mi prendo le mie responsabilità, ammetto pubblicamente l'errore, perché non ci si dovrebbe mai vergognare per gli sbagli fatti.
Nella vita come nei comics.
Un lettore della mailing-list diabolika scrive:

"Nella vignetta 32 in alto c'è un errore. Diabolik è con il coprivolto mentre alla precedente vignetta e (peggio) a quella dopo, privo di conoscenza, è senza il coprivolto, come è possibile che se la sia tolta mentre era ferito e privo di sensi in macchina?"

Ecco la sequenza incriminata.



La maschera va e viene dalla faccia del nostro eroe. Sarà un trucco diaboliko?

Jacopo Brandi e io chiediamo umilmente scusa per l'errore.
Capìta anche nelle migliori famiglie e nelle migliori produzioni (tipo l'orologio di Ben Hur).
Siamo imperdonabili, non ci crederete mai ma anche i fumettisti sono esseri umani e come tali: fallaci (leggesi: cazXXoni).
A fare fumetti non c'è una super produzione holliwodiana, ma poche persone che fanno del loro meglio. Pensate che c'è anche un sito che cataloga gli errori dei film, quindi se un fumettaro toppa non merita la croce né la flagellazione.
Magari lo sberleffo in pubblica piazza è una punizione accettabile.
A volte i fumettisti e i lettori, dimenticano l'ironia (e l'autoironia). Ce ne vorrebbe di più, perché stiamo parlando di fumetti, non della crisi di governo.

Gli errori, più o meno gravi, si possono fare. Ricordo che nel secondo numero de “L'Insonne”, nell'edizione del '95, Fabio lanciava in aria un coltello sottratto ad un criminale e ricadeva magicamente una pistola. Buffo.

Il lettore diaboliko continua così:
"E pure alla vignetta 35, Ginko mentre è al telefono si veste nel giro di pochi secondi... era più logico farglielo dire in pigiama "arrivo tra pochi minuti"..."

Bah, amico mio, qui non sono molto d'accordo. Ginco si potrebbe essere vestito nella vignetta intermedia. Questa, oltretutto, è una vignetta simbolica: bisognava far vedere come Ginko fosse pronto all'azione, lasciarlo in pigiama ce lo “afflosciava un po'”.

"Vabbè, sono sottigliezze.. però hanno il loro peso in un fumetto bello e arzigogolato come Diabolik. Più attenzione le prossime volte..."

Sarà fatto.
A volte capìta di essere disattenti, sai la vita ti travolge ti sommerge e ti toglie il sonno. Una maschera di Diabolik visto di spalle ci può scappare.

Vi saluto col capo coperto di cenere e vado a preparare la lama per il harakiri.

Giuseppe

PS
Per la cronaca, ho già segnalato la faccenda al sito nuvoleanomale

7 commenti:

  1. Il sito è: http://nuvoleanomale.myblog.it/

    Altro errore, Giuseppe... Stai invecchiando... :P

    RispondiElimina
  2. Correggo al volo. Grazie.
    :)

    PS
    Mai stato ggggiovane :P

    RispondiElimina
  3. Secondo me, il riassunto di tutto quello che dice questo lettore è il seguente: "Vabbè, sono sottigliezze..."
    Non gli darei troppo peso perchè il prodotto finale è comunque di ottima qualità ;)
    Quando l'ho letto, l'ho fatto per svagarmi non di certo per aprire una caccia agli errori ed i disegni li ho trovati godibili al punto giusto, la narrazione coinvolge fino all'ultima tavola (carinissimo il modo in cui finisce!!!) Il lavoro è stato fatto con attenzione e con cura, almeno è quello che percepisco io da semplice lettrice. Sinceramente, chi se ne importa se la maschera appare e scompare!!!! :D
    Niente condanne, ma solo ringraziamenti per quest'ultimo lavoro ;)

    _Danny_

    RispondiElimina
  4. Io non credo sia un errore... in genere non è detto che si sviene immediatamente... e soprattutto dopo un incidente il primo pensiero inconscio è quello di "respirare" per istinto di conservazione, quindi di togliersi la maschera, sarebbe più strano il contrario...

    RispondiElimina
  5. Ho letto la storia e mi è proprio piaciuta. Ho letto per divertirmi e quindi mi sono abbandonato al flusso delle vignette. Queste segnalazioni dei lettori mi incuriosiscono e sorprendono (forse perchè non sono l'oggetto della segnalazione, magari esserlo!)perchè sembrano mancare di simpatia, nel senso più letterale. Voglio dire che trovare un errore nel fumetto del cuore e mettere sull'attenti chi di dovere, mi sembra segno di poco affetto verso il fumetto stesso...che è fatto dalle persone.
    Complimenti Giuseppe, ... e se capita di vedersi a Firenze ti segnalo di persona una "stranezza" su un tuo Diabolik precedente, una roba che a me fa venire il buon umore perchè rientra nella casistica delle cose per cui livornesi e fiorentini si prendono in giro. Hasta la vista maestro

    RispondiElimina
  6. Io sono convinto che per ogni lettore di fumetti o di romanzi e spettatori di film o serie televisive post come questi non dovrebbero aver senso.... mettendosi a cercare questi errori che nulla tolgono a storie piacevoli e avvincenti sono convinto che si perderebbe molto del picere che deriva dall'opera nell'insieme...

    RispondiElimina
  7. Poi se uno se volesse fare lo spocchioso potrebbe tirare anche in ballo la sospensione dell'incredulità (un particolare carattere semiotico che consiste nella volontà, da parte del lettore o dello spettatore, di sospendere le proprie facoltà critiche allo scopo di ignorare le incongruenze secondarie e godere di un'opera di fantasia) ma non credo ce ne sia bisogno per spiegare quello che voglio dire...

    RispondiElimina