Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

martedì 13 dicembre 2011

Un regalo per voi...

Adam Mack, il protagonista di "The Secret" nasce simbolicamente il 13 dicembre. Un giorno speciale, il solstizio d'inverno*, il giorno più corto dell'anno, 'il giorno della luce', quando la notte inizia a farsi più corta per fare spazio alla luce.

Il sole e la luce sono associati in modo archetipico all'idea dell'immortalità dell'uomo, capace di operare la sua "seconda nascita": una nascita spirituale. Con il solstizio d'inverno si inizia a uscire dal buio, dalla "caverna cosmica", che rappresenta l'interiorità. L'iniziato deve guardarsi dentro, prima di rinascere consapevole al mondo.
Mentre l'anno volge al termine, le notti si allungano e le ore di luce sono sempre più brevi. II respiro della natura sembra sospeso nell'attesa di una trasformazione. E' uno dei momenti di passaggio dell'anno, forse il più drammatico e paradossale, un momento che sembra proprio riflettere il mondo reale che stiamo vivendo: oscuro, gelido, morto.
Ma basta una fiammella per sconfiggere l'oscurità.

Il 13 dicembre è dedicato a "Santa Lucia", santa che, secondo la leggenda, venne uccisa con una spada conficcatale nella gola e poi privata degli occhi e per questo motivo è ritenuta quindi protettrice della vista.
Il protagonista di un fumetto che gira tutto intorno alla frase "Apri gli occhi", non poteva nascere in un giorno diverso.
E quindi buon compleanno, Adam.

Ma, visto che c'è un Adam Mack in ognuno di voi, sono io a augurarvi buon compleanno e a farvi un regalo.
Da questi link potrete scaricare (gratuitamente) l'episodio di "The Secret" dal titolo "OOPArt" pubblicato sulla rivista X-Times (che presto ospiterà un altro episodio), e il mitico finale alternativo dal titolo "La nuova aurora", episodio capace di dare un gusto diverso a tutta la serie.
I "guerrieri della luce" che non sono riusciti ad accaparrarsi le magliette di "The Secret" potrenno scaricare un file .zip contenente i loghi in vettoriale, l’immagine di esempio e un piccolo file txt con le istruzioni per farsi stampare la maglietta originale di Adam Mack.

Ecco i link:
Scarica l'episodio OOPArt!
Scarica il finale alternativo!
Scarica il kit per stampare la maglietta di Adam Mack!

Un grazie speciale alla Star Comics, a Francesco Mucciacito che ha realizzato i disegni e a Federico Marchionni, senza il quale non avremmo potuto fare tutto questo.

Chiudo augurando a tutti i lettori di "The Secret", che un piccolo sole interiore sorga presto anche dentro di voi ad illuminare il vostro prezioso mondo e le tenebre che lo avvolgono.

"I fanali delle strade non ci bastano: noi abbiamo bisogno anche di guardare le stelle." (Jules Bois)

*Il detto “Santa Lucia, il giorno più corto che ci sia” risale a quando, prima del 1582, la sfasatura fra calendrio civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno.

8 commenti:

  1. Ciao Giuseppe,
    in link per la maglietta non funziona.
    Ciao K.

    RispondiElimina
  2. "..20 dic 2009 h 08 00 h 16 42 h 08 42 minima durata del dì .." ma su wikipedia e su altri siti il solstizio d'inverno è il 22 dicembre e non il 13

    http://www.vialattea.net/eratostene/gloss/solstinv.html

    http://it.wikipedia.org/wiki/Solstizio

    RispondiElimina
  3. Forse dovevo sottolinearlo meglio, ma vedi, quando è stata data tutta la simbologia a "Santa Lucia" (il giorno più corto che ci sia), prima del 1582, la sfasatura fra calendrio civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13 rendendo quindi questo il giorno più corto dell’anno.

    E poi non cade sempre lo stesso giono. Che facevo? Gli davo un compleanno "errante"?

    Mi interessava il "simbolo".

    Dura la vita di un simbolista.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per i regali, molto gentile!
    Un abbraccio virtuale ed auguri di buon compleanno ad Adam. :)

    RispondiElimina
  5. C'è qualche problema nel link della maglietta:
    T-Shirt.zip: The archive is either in unknown format or damaged

    RispondiElimina
  6. Il link della magietta è perfettamente FUNZIONANTE.
    Ho provato, scaricato e aperto.

    Sospetto che se siete in più di uno, contemporaneamente a scaricarla, si verifichino dei problemi.

    "Ritenta, sarai più fortunato!"

    RispondiElimina
  7. Ho provato il download del Kit per la maglietta ed anche a me funziona ;)
    Il finale alternativo è molto carino, mi convince. :)

    RispondiElimina