Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

giovedì 11 aprile 2013

Il mio ruolo in Star Comics...

Perdonatemi, ma mi tocca un chiarimento, perché ultimamente ho letto delle questioni sul mio conto che non rispondono al vero.
Voglio qui specificare il mio ruolo di Editor all'interno della casa editrice Star Comics, in modo da evitare di leggere in futuro delle inesattezze.
In occasione della Lucca Comics del 2011, la casa editrice mi ha chiesto di collaborare come editor per il settore italiano. Una richiesta che mi ha riempito d'orgoglio e per la quale ringrazio ancora la famiglia Bovini.
Una richiesta che non mi aspettavo e che non avevo previsto in nessun modo.
Il mio ruolo in casa editrice è quello di visionare le sceneggiature e le tavole disegnate prima e dopo il lettering.
Do qualche consiglio e instauro un dialogo con gli autori.
Chi ha collaborato nell'ultimo anno con la Star Comics potrà testimoniare e portare la propria testimonianza.
Poi c'è il capitolo nuove serie.
Alcune serie vengono proposte direttamente alla Star Comics, altre arrivano a me. Davvero di Paola Barbato e Suore Ninja di La Rosa e Cardinali, le uniche, purtroppo, serie attualmente prodotte dalla Star Comics, sono state un mio consiglio. Esattamente come un cameriere che propone al cliente quel piatto o quel vino. Insieme a queste due serie, ne ho proposte tante altre (i cui nomi non faccio per delicatezza) che però non hanno convinto l'Editore. Da un rapido calcolo ho ricevuto almeno 35 proposte, molte delle quali da amici e colleghi, che purtroppo non hanno ancora trovato spazio, anche a causa della difficile contingenza economica.
Come avrete quindi capito, io non ho potere decisionale sulle sorti delle proposte che arrivano alla Star Comics, la decisione spetta al Direttore editoriale e all'Editore.


3 commenti:

  1. diciamo pure che, chi dall'alto (basso) del suo scranno fatto di rancore, invidia e chi più ne ha più ne metta, pur definendosi "operatore del settore" ancora non ha capito le basi e i ruoli di questo mestiere. chi è un direttore editoriale, chi è un editor e soprattutto non ha capito una cosa elementare: decide chi investe i soldi. strano. oppure (direi di proposito) fa finta di non capire, altrimenti un post del genere non sarebbe necessario, visto che questo è l'ABC. vabbè, santa pazienza. :)

    p.s.: sarà necessario specificare che non ti ho MAI mandato progetti da visionare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!

      Magari avessi il potere di far lavorare la gente... lavorerebbero in tanti, amici e non ;)

      Elimina
  2. In bocca al lupo per il tuo incarico :) ti ho mandato prima un commento da parte del museo xanadu :) ciao a presto.
    Spero di rivederti presto quando tornerai a Ragusa.

    RispondiElimina