Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

lunedì 9 dicembre 2013

Storie di aste andate

Ad un paio di mesi dal mio esordio su eBay (QUI la pagina) devo dire che sono molto soddisfatto.
Non per chissà quale guadagno, i prezzi che faccio sono piuttosto bassi, ma per il bel rapporto instaurato con i lettori che decidono di regalarsi un mio disegno originale di Diabolik o de L'Insonne. Ho avuto l'occasione di incontrare nuovi appassionati che mi seguivano da anni, altri che passavano dalla mia pagina per caso e si sono fermati per un acquisto, altri, spesso amici conosciuti alle fiere o su Facebook che si sono letteralmente svenati per accaparrare il più possibile del mio materiale.
E in un periodo di crisi fetente come questa sono davvero da ringraziare.
Le tavole de L'Insonne sono terminate. Ce ne sono un paio all'asta, ma vendute quelle lo scrigno dei lavori passati tornerà a chiudersi. Si riaprirà? Non credo.

Ora, porto con me alcune riflessioni che vi sottopongo.
La prima è che, a mio modesto parere, non sono i disegnatori o i disegni in sé che attraggono i compratori, ma il personaggio rappresentato nella tavola. Alcuni miei disegni generici sono stati venduti a neppure 10€, quelli di Diabolik e Desdemona sono anche andati in tripla cifra. Ecco, è bene che un disegnatore si renda conto di questa cosa. Non dobbiamo credere di essere la star. Siamo solo lo strumento che materializza l'eroe di turno.
La seconda riflessione è legata agli acquisti. Da appassionato di fantascienza degli anni '70 ho comprato parecchio, ultimamente (troppo secondo tutti quelli che mi stanno intorno), e devo dire di aver trovato venditori onestissimi e gentilissimi in tutto il pianeta. Ecco, mi spiace un po' che l'unica mezza sola l'ho presa da un italiano.
Dai, ragazzi, non facciamoci riconoscere.

Vi lascio con queste due nuove illustrazioni dedicate ad Eva e Diabolik. Potrebbero essere un bel regalo di Natale, non credete? Le trovate QUI e QUI!


Nessun commento:

Posta un commento