Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 9 novembre 2011

Polemiche sull'epilogo di The Secret...

Ricevo questo commento, postato da "innominato". Un commento che riassume il pensiero di molti di voi.
Attenzione, questo post contiene uno SPOILER, quindi se non avete ancora letto l'ultimo episodio del fumetto, non leggete questo post.
Innomionato ha scritto:
"L'ultima pagina fa schifo, rovina tutto. Ma come si fa a essere così senza cuore? Cioè, prima fate tutta la bella avventura e poi cosa si scopre? che niente è vero? Ma per favore! Forse una cosa mi viene da dire...VOLETE SOLO I SOLDI e non ve ne frega niente di credere in un mondo migliore, ma lo lasciate per l'appunto come la fine del fumetto: UN SOGNO."

Sapevo bene che l'ultima pagina avrebbe provocato delle reazioni, ed era ciò che volevo.
Non volevo raccontarvi una storia rassicurante.
Non volevo farvi dormire sogni tranquilli, convincendovi che sarebbe giunto un Adam Mack da chissà dove a salvarvi il culo.
"Apri gli occhi, la verità è dentro di te" è il leitmotiv di tutta la serie.
A pagina 95 in basso, c'è la scritta "fine". E' il lettore che deve scegliere. Come nella vita LA SCELTA DIPENDE DA TE. Questa è la chiave di tutto la nostra storia. Solo la coscienza di ognuno di noi può salvare il pianeta e le nostre anime. La nostra realtà è soggettiva, dipende da noi e io sostengo che il mondo stesso, si auto crea costantemente in base al nostro pensiero. Al pensiero de L'OSSERVATORE.
Per la prima volta, in un fumetto, ma non solo, si sperimenta l'apporto diretto del lettore che può decidere se fermarsi a pagina 95, e leggere una bella storia d'amore a lieto fine, oppure accettare che solo lui con la propria coscienza, possono salvarlo.
Responsabilità. Ognuno di noi è responsabile. L'uomo è creatore della propria realtà. Basta con un mondo fatto di povere vittime inconsapevoli.
Come scrive Corrado Malanga il una sua nota su Facebook, " Il futuro è nelle vostre mani".


Sulla faccenda dei soldi non commento. Con il fumetto non si fanno i soldi e invito TUTTI gli autori che passano di qui, a spiegare al signor innominato, che per noi è ancora più difficile rispetto al resto del paese "arrivare a fine mese". Quello che facciamo lo facciamo per amore.

Probabilmente mi faranno fare questa fine...

2 commenti:

  1. L'ho trovato interessante. (Anche se è un termine riduttivo per tutte le emozioni che ho provato).
    Non sono appassionata del genere, quindi ogni numero è stato un insegnamento per qualcosa di nuovo, in maniera leggera, ma approfondita.
    La trama è una genialata fino alla fine. L'idea del doppio finale è carina. A me piacciono entrambi, va benissimo anche il più ovvio (o almeno è quello che mi aspettavo fin dall'inizio), cioè il secondo. In tale scelta penserò ad un futuro in cui
    SPOILER
    Adam si risveglierà e racconterà tutta questa bella storia, frutto della sua fantasia, alla sua bambina. :)
    Ciò che ho apprezzato di più è il mix di valori importantissimi che sono stati trasmessi senza forzature. Lo sceneggiatore è davvero un genio ;)
    E' stato sicuramente un lavoro fatto con molta cura e se tornassi indietro lo ricomprerei molto volentieri.

    All'amico "anonimo" mi viene solo da consigliargli di rileggersi da capo tutta la storia, che letta tutta di fila è ancora più gustosa. Non è in un finale il senso di tutto.
    A me, l'intera opera, ha sempre trasmesso forti emozioni da sempre ed è una vera e propria battaglia nel consigliarci di aprire gli occhi, perchè la verità è dentro ognuno di noi. :)
    Grazie.

    Danny

    RispondiElimina
  2. a me e' piaciuto.
    e pure parecchio, figurati.
    ah, splinder sembra chiuda, sono (e)migrato pur'io

    RispondiElimina