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sabato 4 febbraio 2012

"Il mittente ha richiesto una risposta per cofermare la lettura di questo messaggio. Inviare la conferma?" - "NO"

La gente si stupisce che io risponda alle mail.
Pur non essendo dotato del telefonino di ultima generazione, perennemente collegato alla rete, rispondo quasi immediatamente.
All'inizio mi sorprendevo del loro stupore, poi ho cominciato a capire: in giro c'è un sacco di gente che non risponde alle mail. Gli scrivi, chiedi lumi su qualche questione per te importante, aspetti qualche giorno, ma l'unica cosa che vedi passare nella tua casella di posta elettronica sono ballette di fieno rotolanti e virtuali. Solleciti, ma la situazione non cambia. Forse avranno il computer in panne? La neve? Gli alieni? No, perché intanto, il destinatario delle tue attenzioni, magari aggiorna beatamente la bacheca Facebook. E' questione di priorità. E a te girano i cordoni, perché senza quella informazione non puoi portare avanti un lavoro o magari altri collaboratori ti scrivono insistentemente per avere notizie. Telefonare? Sempre che ti rispondano (e la cosa non è affatto certa) son tutti dispiaciutissimi, "ma sai, è un casino, gli impegni, il terremoto, la profezia Maya e c'è da sbrigarsi etc etc etc".
Dovrei adeguarmi? No, non sono il tipo. Sono uno che se si ricorda di dover evadere una mail importante si alza nel cuore della notte, per mandarla. Oddio, va detto che spesso la notte sono in piedi, ma quella è un'altra storia. Capita che mi scrivano perfetti sconosciuti per chiedere una revisione dei disegni o di qualche testo, ed io rispondo, magari declino con gentilezza l'invito, ma rispondo. Cos'è? Son meno impegnato?
Da oggi si cambia registro.
Vorrà dire che farò da solo, oppure che i lavori non si faranno proprio. Tanto di fesserie ne pubblicano già abbastanza. Vedremo se saranno gli interessati a sommergermi di mail, quando avranno bisogno. E capiterà.
In quel caso risponderò, magari mordendomi la lingua, ma risponderò.
Perché, per prima, cosa c'è il rispetto.

6 commenti:

  1. Nel titolo però viene dato per scontato che uno clicca su NO, invece ci sono client di posta come il ThunderBird di Mozilla che non ti obbliga a rispondere. La richiesta si traduce in una striscia in alto, nella mail, con il fatidico SI'/NO, ma che uno può anche ignorare. Secondo me molti semplicemente ignorano.

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  2. L'ho sempre detto che sei un vero e proprio SIGNORE.
    Come ben dici è una questione di RISPETTO.
    Non pretendo l'immediata risposta, per carità, ognuno ha i suoi impegni e lo comprendo; "meglio tardi che mai"...
    Il problema, forse, è il non capire che nel "web-mondo" a scrivere le e-mail sono delle persone e non degli omini virtuali inesistenti pari ai protagonisti dei videogames...
    Ci sono persone dietro a quei pc ed, appunto, serve sempre il rispetto reciproco nelle relazioni umane, anche quelle virtuali...

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  3. Che dire?!?Sono contenta che tu sia diverso dagli altri!
    Quando ero piccola leggevo i nomi dei disegnatori di Diabolik e mi smebravano irraggiungibili..invece è bello vedere che fai sempre un salto sul forum e rispondi alle domande!;D Grazie, davvero!

    Non ho ancora letto l'inedito di febbraio..mi serivrebbe la talpa delle nevi per andare in edicola xD

    buona domenica dalla campagna innevata!;D
    Anas*

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  4. Tocchi una nota dolente Giuseppe.

    Mi chiedo come si possa non rispondere a una mail (che spesso contiene una richiesta)già nel momento stesso in cui la si legge o in seguito se la stessa presuppone una valutazione/opinione.

    Secondo me poi è una questione di (buona) educazione dare un "cenno" a chi dall'altro lato attende.
    Anche negativo.

    Nel mio lavoro e credo nella totalità delle professioni, rispondere non è solo cortesia ma anche indice di professionalità.

    E sottoscrivo lo stupore nel ricevere risposte da editor nel giro di qualche giorno.

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  5. Posso testimoniare in prima persona che molte persone a cui chiedo pareri (anche su facebook) non mi rispondono mai.....

    Gli chiedi come stanno, tutto bene (su facebook) e non ti rispondono mai o giorni e giorni dopo..

    Anche con i miei amici, avere persone che ti rispondano alle mail è una cosa assai ardua (ho anche altre testimonianze in questo senso).

    Io mi sono fatto il proposito di rispondere adesso a tutte le mail, ma talvolta è assai frustante cercare un parere dagli altri

    Vorrei che Google/Yahoo e altri avessero la possibilità di mettere "avviso di recapito"

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  6. Ciao Giuseppe,
    il vero problema è chi c'è dietro le mail. in entrambi i casi.
    A volte chi scrive fa richieste assurde, a volte chi dovrebbe rispondere è un disadattato sociale.
    e ce ne sono molti da entrambi le parti.
    Io con te mi sono trovato benissimo e non posso che confermare che sei una persona che risponde, e velocemente anche, alle mail.
    Come era quel detto? "non conoscere mai i tuoi idoli!"
    Vero, proprio vero.
    ciao :)
    P.s: e tu fai com faccio io, simili disadattati lasciali dove stanno!

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