Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

martedì 18 gennaio 2011

L'Insonne, progetto "Open Source"



In informatica, open source, termine inglese che significa "sorgente aperta", indica un software i cui autori, più precisamente i detentori dei diritti, ne permettono, anzi ne favoriscono il libero studio e l'apporto di modifiche da parte di altri programmatori indipendenti.

Vista la situazione di stallo attuale, mi pareva una buona idea applicare questo principio informatico a L'Insonne, personaggio creato nel '94 da Andrea Polidori e dal sottoscritto, di cui deteniamo i diritti.

Tutti gli aurori di fumetto, sceneggiatori e disegnatori, possono interpretare, riscrivere, ridisegnare Desdemona e le sue avventure, dategli vita e una traccia musicale adatta. Non ci sono limiti se non la decenza.

A chi è rivolto questo progetto? Penso a tutti gli autori fornati dalle scuole di comics, a quei ragazzi che devono sudare sangue per farsi pubblicare, penso a tutti quelli che hanno voglia di fare qualcosa di diverso o agli incorreggibili iconoclasti delle striscie disegnate.

Accomodatevi. Desdemona non è mai stata così disponibile.
Un esempio? Date un'occhiata alle prime storie "apocrife" e verticali della nostra DJ.

Come fare? Date un'occhiata al sito di Verticalismi che promuove l'iniziativa e iniziate a lavorarci sopra.
Cosa vi da in cambio Desdemona? La visibilità di 17 anni di pubblicazioni e di tanti lettori appassionati fino alla follia.

Partecipate e spargete la voce.

8 commenti:

  1. Potreste usare una licenza "Creative Commons", ecco da dove partire per documentrvi:
    http://www.creativecommons.it/

    Non sono sicuro che sia possibile mandare volontariamente un personaggio in "Public Domain" (anzi, non sono sicuro neanche che esista questo concetto nel diritto d'autore italiano), ma le CC sono la "cosa più vicina che c'è".

    RispondiElimina
  2. Beh, Verticalismi è su CC.
    Io non sono un esperto della questione e non vorrei impelagarmi in regoline e regoluccie. La cosa sta così: "se volete fare una vostra versione de L'Insonne, accomodatevi. Vi daremo spazio e visibilità."
    Mattia, se vuoi darmi una mano a definire la cosa ci sentiamo in privato ;) ok?

    Per Ketty: Grazie!

    RispondiElimina
  3. grazie Giuseppe della segnalazione e che sostieni verticalismi.

    RispondiElimina
  4. Grazie della preziosa opportunità.
    Stasera altre pagine su Desdy.
    A presto

    RispondiElimina
  5. Ok, no problem!
    Mandami una mail e dimmi cosa vuoi ottenere, che troviamo una strada semplice! ^__^

    RispondiElimina
  6. Specifichiamo...
    Ovviamente L'Insonne non è commerciabilizzabile da terzi. Diamo la possibilità di scrivere e disegnare storie di Desdemona da
    pubblicare su Verticalismi. Tipo gli "apocrifi" di Sherlok Holmes.
    Questa iniziativa, però, potrebbe cambiare nel momento in cui ci fosse un editore che riprendesse il personaggio per la stampa e/o per il digitale.
    Forse il termine "open source" non è prorio calzante, ma mi divertiva l'effetto.
    Per adesso l'offerta è: "cari amici, se volete, potete scrivere e disegnaren delle storie di Desdemona che pubblichiamo su Verticalismi. Resta inteso che non potete prendere Desdemona e pubblicarla (senza la nostra autorizzazione scritta) su carta o su altri supporti tecnologici (IPad, ad esempio) per fini di lucro."

    RispondiElimina