Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

sabato 23 aprile 2011

Tra il serio e il faceto

Ultimamente, quando cito il sottotitolo di “The Secret”, “La verità è dentro di TE”, mi fanno tutti la stessa battuta: “E come direbbe Quelo, ed è sbagliata!”.

Non si tratta di ammollare "facili" verità, amici miei. Dire che "la verità è dentro di noi" non è qualunquismo new age. Certo, la frase è semplicistica perché si tratta di uno slogan, ma è frutto di un lungo percorso che è, guarda caso, personale.
Fare dell'ironia sulla spiritualità è facile. Ridicolizzare chi ha convinzioni filosofiche “altre” è come rubare le caramelle ad un bambino. Discutere di teologia, filosofia e spiritualità è un po' più complesso. Bisogna avere le basi.
C'è chi sostiene, probabilmente a ragione, che la “new age” sia: “inconsistente, superficiale e che il pensiero positivo è una forma di autosuggestione inconcludente e priva di veri risultati. È la trasformazione commerciale e popolare del buddhismo zen e della culla orientale della civiltà. In poche parole, il pensiero positivo non è altro che l’ennesima sovrastruttura a una mente, la nostra, già confusa e condizionata.”
Esattamente (in parole più povere) come andare a messa per sentirsi in pace con la coscienza e con i vicini di casa.
Come molta gente rigetta la spiritualità per un materialismo ad oltranza, io rigetto il materialismo e cerco altro. Questo non vuol dire che mi faccio abbindolare dal cartomante, dal guru o dal prete di turno.
Non dobbiamo credere a quello che altri ci propinano per vero, perché niente è vero in un universo quantico come il nostro. Un fotone può essere particella o onda in base all'osservatore che perturba la realtà. L'unica grande verità è che la realtà è soggettiva. Soggettiva. Non ci credete? Perfetto. La vostra sarà una realtà oggettiva, indipendente da voi. In parole povere abituatevi all'idea di essere “vittime”. Mi direte: “Ma se ti metto sotto con la macchina vuoi vedere che sono reale e te crepi?”. Sì e no. La tua azione, quella di spalmarmi sull'asfalto, provoca una reazione nell'universo in cui tu sei l'osservatore.
Però, visto che professo il dubbio ad oltranza, cercherò di convincerti a non spalmarmi.
La verità, torno a dirlo, è dentro di noi. Anche se per adesso non l'abbiamo trovata.

11 commenti:

  1. Bonvi è stato schiacciato da una macchina...
    Bonvi non è morto: vive attraverso le sue opere.
    Non so se tu abbia fatto l'esempio pensando a lui o se sia una coincidenza (e qui apriamo un mondo!). È la prima cosa che mi è venuta in mente e non so quando sia in linea con quello che volevi dire.
    Certo, "pensiero positivo" ha attirato la mia attenzione e sono convinto che la differenza ci sia.

    Salut

    RispondiElimina
  2. Non pensavo a Bonvi, ma l'esempio ci sta tutto e ci riporta all'argomento fumetto. il che non fa male ;)

    RispondiElimina
  3. “La verità è dentro di TE”
    In queste poche parole c'è un Universo, mille chiavi di lettura diverse per ognuno di noi.

    In più, tornando a The Secret, avrei anche le mie ipotesi a riguardo, ma le tengo per me. :P ;)

    _Danny_

    RispondiElimina
  4. Quella su Yattaaa era una battuta al fine di fare la battuta, ok? Non te la prendere. ^__^

    RispondiElimina
  5. E aggiungo: a me gli atei provocatori, di quelli che a Pasqua ti augurano "happy zombie Jesus day" e che a Natale ti ricordano OGNI ANNO la storia dei Saturnali stanno un po' sulle scatole.

    E così mi ritrovo anch'io, ambiguo come il fotone, a passare per razionalista agli occhi di alcuni e a spiritualista agli occhi di altri... È il peso di cercare di farsi delle idee ragionate.

    RispondiElimina
  6. Ciao Giuseppe...
    Anche io preciso che la mia era solo una battuta (quasi automatica, visto il tormentone...)
    Però se vuoi darle un senso più serio, l'aspetto di "critica" puoi attribuirlo non nei confronti della spiritualità, che è un aspetto che io non nego nella mia vita, ma verso i "complottisti" che mi sembrano spesso si facciano abbagliare da verità "fumose" e si dimostrino poco disposti al confronto, spesso col rischio di aumentare il polverone attorno ai veri giochi di potere... ma il discorso e lungo e comunque come, ti dicevo, non mi impedisce di apprezzare una "fiction" sul tema (per esempio adoro X-Files) così come posso godermi Tolkien senza poi credere che per strada possa capitarmi di incontrare un hobbit ;)

    RispondiElimina
  7. @ Mattia

    >Quella su Yattaaa era una battuta al fine di fare la battuta, ok? Non te la prendere. ^__^

    Tranquillo! Guarda, io sono uno un po' permalosino, normalmente. E' un difetto, ma poi mi passa subitissimo. Però sono anche molto auto ironico, quindi scherzare sulle mie "manie" diverte molto anche me ;)

    >E aggiungo: a me gli atei provocatori, di quelli che a Pasqua ti augurano "happy zombie Jesus day" e che a Natale ti ricordano OGNI ANNO la storia dei Saturnali stanno un po' sulle scatole.
    E così mi ritrovo anch'io, ambiguo come il fotone, a passare per razionalista agli occhi di alcuni e a spiritualista agli occhi di altri... È il peso di cercare di farsi delle idee ragionate.

    So che sei una persona molto intelligente e quindi, come tale, sei anche sempre "fuori fuoco". Le persone nitide, definite, finite, secondo me, non sono solo poco interessanti, ma sono pure un po' "morte" :)

    @ Angelo

    >Anche io preciso che la mia era solo una battuta

    Idem come sopra! Non voleva essere un post piccato per voi due... mi avete solo dato uno spunto.

    >Però se vuoi darle un senso più serio, l'aspetto di "critica" puoi attribuirlo non nei confronti della spiritualità, che è un aspetto che io non nego nella mia vita, ma verso i "complottisti" che mi sembrano spesso si facciano abbagliare da verità "fumose" e si dimostrino poco disposti al confronto, spesso col rischio di aumentare il polverone attorno ai veri giochi di potere...

    Quoto.
    Ho conosciuto "complottisti" di ogni risma.
    Alcuni, dalla buona cultura che si fanno un sacco di domande e che brancolano nel buio, altri, invece, ignoranti come capre, abboccano a qualsiasi sciocchezza gli vanga detta.
    La rete, in questo caso, ha davvero peggiorato la situazione.
    Personalmente io sono convinto che i giochi di potere ci siano e siano quelli individuati anche senza essere dei complottisti. Però, dietro a quelli "terra terra", fatti di potere, denaro, etc etc, c'è un secondo livello "esoterico" percepibile solo se ne si conoscono i codici (e sono più complessi di quelli esposti sui video di youtube). Però, è meglio se ne parliamo di persona... ;)

    Approfitto per ricordarvi che siccome vi stimo come scrittori, qui "stiamo" aspettando delle idee per una nostra amica deejay. Appena termianto "The Secret" mi rimetto sotto a promuovere la nostra affascinante Desdemona e pensavo ad una "collettiva" di scrittori tra chi la conosce bene.
    Ultima offerta ;)

    RispondiElimina
  8. ciao!

    Lascio perdere le dispute filosofiche perchè non sono ferrato in materia...ma ti scrivo per i due fumetti...

    ATTENZIONE SPOILER IN BASSO!!!




    Ieri ho comprato i primi due numeri di THE SECRET così tanto per combattere la noia...e devo dire che mi sono piaciuti!!

    Finalmente qualcosa di interessante nella marea di fumetti che o pubblica delle storie vuote o storie troppo esagerate.

    Complimenti!!!!!

    Continua così!!


    ATTENZIONE, SPOILER!!!!





    Una domanda: Adam, come fa nel secondo numero a spegnere il proprio chip? Cioè il chip è fisico mentre lui sta facendo un...sogno? ha una visione? E' nel mondo dell'onirico e come riesce allo stesso tempo a "provocare la morte" della sorella di Soul?


    In ogni caso, NON MOLLARE!

    RispondiElimina
  9. "qui "stiamo" aspettando delle idee per una nostra amica deejay. Appena termianto "The Secret" mi rimetto sotto a promuovere la nostra affascinante Desdemona e pensavo ad una "collettiva" di scrittori tra chi la conosce bene."

    Che grandiosa notizia. *w*
    Ma sarà un rilancio in formato cartaceo o virtuale? *w*
    Adoro Desdy! *w*

    _Danny_

    RispondiElimina
  10. @44rivax

    Grazie!!!

    Spoiler


    "Una domanda: Adam, come fa nel secondo numero a spegnere il proprio chip? Cioè il chip è fisico mentre lui sta facendo un...sogno? ha una visione? E' nel mondo dell'onirico e come riesce allo stesso tempo a "provocare la morte" della sorella di Soul?"

    E' molto semplice e non lo abbiamo spiegato con troppa precisione per lasciare un po' di magia e il concetto viene ripreso verso la fine della serie.
    Il chip è fisico, ma influenza Adam emozionalmente.
    Il mondo in cui lo disattiva funziona con lo stesso principio con il quale il chip influenza lui. Le emozioni di Adam, e quindi la "trance" possono influenzare la materia. Forse il cervello produce una sostanza capace di bloccare il chip.
    Questo fenomeno, è presente nella casistica delle adduzioni aliene, dove, sotto ipnosi, gli addotti semmbrano capaci di disattivare i chip che gli sono stati impiantati.
    Per quanto riguarda Robyn abbiamo immaginato che il "rettile" che compare nella "trance" di Adam fosse una specie di "firewall" del sui chip posizionale. Distruggendo il programma di protezione del chip Adam entra in contatto con il sistema di controllo del chip di Robin e lo disattiva simbolicamente, permettendo alla ragazza di liberarsi.
    Spiegato così perde un po' di magia ;)

    RispondiElimina
  11. > Però, è meglio se ne parliamo di persona... ;)

    Speriamo di trovare l'occasione :)

    >Approfitto per ricordarvi che siccome vi stimo come scrittori, qui "stiamo" aspettando delle idee per una nostra amica deejay. Appena termiato "The Secret" mi rimetto sotto a promuovere la nostra affascinante Desdemona e pensavo ad una "collettiva" di scrittori tra chi la conosce bene.
    Ultima offerta ;)

    Grazie per la stima e per l'offerta :)
    Io ho, in questo momento, un problema di tempo (avrai notato la mia assenza da Yattaaa), a cui si aggiunge il fatto che io sono abituato a (e mi sento più portato a) scrivere narrativa e nella scrittura di fumetti sono a zero (sto seguendo il corso di Diego, ma non credo che da solo basti) e questo mi aggiunge un secondo livello di difficoltà... comunque cercherò di fare uno sforzo per non perdere l'ultima offerta, che certe offerte non arrivano tutti i giorni ;)

    Ciao
    Angelo

    RispondiElimina