Oggi ho incontrato delle persone.
Eravamo nella sede di un importante quotidiano e sul tavolo, in mezzo a noi, era seminata la collezione completa de L'Insonne. Abbiamo discusso, fatto progetti e tanti piccoli sogni. Ora il sogno si scontra con i calcoli. I freddi numeri che non tornano mai. Che incatenano e strangolano le idee.
Il successo editoriale è come la pietra filosofale: si realizza solo con un'alchimia incomprensibile ai più. Nasce per intuizione, non per semplice calcolo. In editoria 1+1 non fa sempre 2. Non lo fa quasi mai. La logica non funziona, con buona pace degli scienziatoni che ci sono in giro.
L'Insonne, nata ormai nel 1994 (anche se molti non la considerano un personaggio storico del fumetto italiano, viste le sue vicende editoriali) cerca casa. Per adesso è ospitata alle Edizioni Arcadia dell'amico Mario Taccolini, ma è alloggiata sul divano in attesa di avere una casina tutta sua. Desdemona non pretende tanto, le basta un monolocale tra i tetti di Firenze dal quale guardare la luna. Le basta che un editore da edicola le dia un'altra (probabilmente l'ultima) possibilità. Il tempo necessario per terminare la sua trasmissione in santa pace.
In questi anni, incomprensibilmente, gli editori hanno preferito pubblicare serie diverse sulla cui qualità non dico nulla, perché per una volta, sono quei numeri di cui sopra, a parlare. E sono molto severi. E allora spiegatemi, amici Editori di fumetto, com'è che ogni volta che parlo di Desdemona con la gente vera, quella che vive fuori dalla follia di Fumettoville, tutti si innamorano, mentre voi la snobbate? Siete davvero così miopi da pensare che un prodotto pubblicato da un altro Editore sia in qualche modo "sputtanato" e che non possa più essere riproposto? Lo sapete che la prima edizione di Pinocchio vendette pochissimo? Per questa “onta” avrebbero dovuto interdire al burattino di Collodi tutte le tipografie della penisola?
Visto che gli Editori, come dicevamo, guardano soltanto i numeri, non mi resta che dimostrare che i numeri ci sono.
Vorrei organizzare una specie di raccolta firme, una sottoscrizione popolare, un impegno formale ad acquistare e valutare il primo numero di una nuova serie de L'Insonne. Il mio obiettivo è raggiungere i 10.000 contatti, magari utilizzando una pagina di Facebook e i suoi notissimi “mi piace”. Credo che nei prossimi mesi questa sarà il mio nuovo trastullo.
A tal proposito, l'amico e collaboratore Fabio Postini ha scritto sul suo blog:
C'è una vecchia amica che aspetta da tempo di ricevere mie notizie. E vorrei in qualche modo aiutarla. L'ho conosciuta nel '94, io avevo 16 anni, lei qualcuno in più di me. Ora io di anni ne ho 34, e lei... qualcuno in meno di me. Casistiche dovute dalle infinite esistenze che ha avuto, immagino. E anche dal fatto che io sono di carne e sangue, e lei di carta e inchiostro. Dicono che mantiene giovani.
(...)
Quello che invece è fondamentale dire è che Desdy in questo momento non sta uscendo (fatto salvo per gli speciali dell'Insonne Day). E' ancora lì, davanti ai microfoni di Radio Strega, a raccontare le sue storie. Ma l'emittente non trasmette.
Eppure dovrebbe. Desdemona ha il diritto di esistere, i suoi lettori hanno il diritto di continuare a seguire le sue storie. Per far ciò bisogna convincere un prossimo editore a scommettere nuovamente sul personaggio. Ce la farà?
Qui veniamo in campo noi. Noi lettori. Bisognerebbe dimostrare che ci siamo.
Bisognerebbe prendersi un piccolo impegno, quello di apporre una firma sulla richiesta del ritorno di questo piccolo pezzo di cuore tutto italiano con l'impegno, puramente simbolico, ad acquistare il primo episodio. Poi ovviamente sarà dovere del personaggio piacerci, come sarà nostro piacere, se ci sarà piaciuto, manifestare il nostro apprezzamento parlandone ad amici e conoscenti, tramite passaparola, blog e social network.
Sarebbe tutto quello che serve, perché Desdy non ha paura di non piacere. Chi incontra il personaggio se ne innamora. Diamole l'occasione di dimostrare quello che vale.
Lo fareste?
Bravo Giuseppe! :)
RispondiEliminaCiao!
RispondiEliminaDevo dire che ho letto la tua storia su Verticalismi (http://www.verticalismi.it/linsonne-morte-a-piccole-dosi/) e devo dire è stupenda!!!!
La narrazione è fantastica. Appena crei la pagina FB fammelo sapere!!!!!!!!!!!!!!!
Desdemona non si può non amare, dai... E'un personaggio particolare, originale, nostro... Non voglio credere che altri personaggi che paragonati a lei sono molto più banali e scontati abbiano più successo...
RispondiEliminaProvare a "farle pubblicità" in altri modi? Tipo farla apparire su strisce di quotidiani (se ben ricordo il papà di un'amica è editore di un quotidiano fiorentino, potrei chiedere di concedere uno spazio per conto tuo, o, meglio, ti passo il suo numero di telefono)...
Oppure si potrebbe fare una specie di crossover con Adam di The Secret in un special... Se fatto bene potrebbe destare curiosità e forse con tanti commenti positivi a riguardo qualche santo editore potrebbe pubblicarla...
Danny
Ciao Danny! Ben tornata!
RispondiEliminaL'ipotesi striscia non è da escludere... solo che difficilmente il giornale troverò i fondi. Comunque ho i contatti necessari ;)
Per il crossover con Adam lo escluderei... ma non ne escludo altri. Purtroppo i tempi saranno biblici.