Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 7 novembre 2012

Incontri col pubblico: croce e delizia

Mi rendo conto che spesso passo da cafone.
Mi rendo conto che non è gentile rispondere sempre "non posso" ad un invito, ma, davvero, amici miei, ho esaurito le batterie e non posso aggiungere altri appuntamenti al calendario.
Certo, gli incontri col pubblico sono molto belli e gratificanti, ma se volevo fare i bagni di folla sarei diventato un attore o un musicista. Invece a me piace il silenzio indispensabile per guardarsi dentro.
In questi mesi, causa soprattutto i 50 anni di Diabolik, sono stato una piccola trottola impazzita e ora vorrei prendere fiato.
Un po' perché io non amo molto gli incontri (ormai lo sapete), ma anche perché non vedo un vero vantaggio in queste manifestazioni. E' molto diverso dal tour che fanno gli scrittori per promuovere i libri. Anche per un semplice calcolo economico. Se uno scrittore fa un incontro e firma trenta volumi, probabilmente mette in cassa qualche soldino. Nel mio caso, nisba. Raramente c'è un gettone e difficilmente si ha il viaggio rimborsato.
Ma non è solo una questione venale.
C'è che questi incontri mi sottraggono tempo al disegno, alla sceneggiatura e alle mie faccende da editor. E' giusto partecipare, ma non si può stare continuamente in viaggio.
Quindi, per chi passa di qui con l'idea invitarmi da qualche parte, sappia che per qualche mese risponderò un gentile "no grazie". E se non insisterete avrete la mia eterna gratitudine :)

A tal proposito un piccolo elenco con i prossimi appuntamenti.

Venerdì 9 novembre - Milano - Mostra di Diabolik. Ingresso esclusivamente ad inviti.

Domenica 11 novembre - Firenze
Ore 15:00 breve incontro durante il convegno ufologico del Gaus, presso l'Hotel Albani, via Fiume 12.

Ore 16:00 Incontro su Diabolik alla biblioteca delle Oblate in via dell'Oriuolo 26.

Venerdì 30 novembre - Pistoia 
Ore 17.00: I venerdì del giallo: Il giallo tra fumetto e letteratura. Biblioteca San Giorgio.

1 commento:

  1. sono d'accordo. E comunque E' anche una questione venale perchè siamo dei professionisti... io ormai, a parte Lucca che è un altro discorso, partecipo solo ad incontri con rimborso o gettone e quando organizzo io offro lo stesso trattamento agli autori perchè è troppo facile organizzare eventi e sfruttare i disegnatori...

    RispondiElimina