Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

venerdì 10 dicembre 2010

2012



Alle Invasioni Barbariche della brava Daria Bignardi (dalla "Gipiesca" sigla) si parlava del 2012. Quando si parla di quella fatidica data in televisione è un po' come quando si parla di fantasmi tra amici: qualcuno racconta storie, qualcuno si spaventa, qualcuno ride, altri escono a fumare.
Come la penso io sul 2012 è presto detto: se fosse per me dovrebbe arrivare un'onda talmente alta da spazzare via tutto il genere umano da questa terra, ma, purtroppo per i miei gusti plumbei autodistruttivi, non ci sarà nessuna fine del mondo. Il pollaio va tenuto in ordine, altrimenti addio uova. Non succederà un bel niente, neppure il salto quantico tanto auspicato, perché guardandomi intorno, di gente "evoluta" ne vedo sempre meno, rassegnati al nostro vivere di materia e per la materia.
Comunque, durante la trasmissione abbiamo assistito all'ennesima performance del figlio "illegittimo di Piero Angela" con Igor Sibaldi, studioso di teologia e di storia delle religioni che, tanto per gradire, ha pure tradotto Guerra e Pace di Tolstòj, mica il manuale delle Giovani Marmotte.

Ho letto tutti i libri di Igor e lo conosco personalmente e vederlo aggredito in quella maniera becera dal mangiatore di molluschi, mi ha dato veramente ai nervi.
Nella trasmissione, Cecco Pavone recita l'unico copione che gli ha permesso di sopravvivere mediaticamente negli ultimi anni. Aggredisce e sbeffeggia.
Igor Sibaldi non parla di "fine del mondo", tant'é che inizia dicendo che si tratta di una "favola", ma il buon Cecco non ascolta e alza la voce, fino a minacciare un task force di avvocati pronti a perseguire penalmente chi, come Roberto Giacobbo (e il presente Igor), abbia scritto libri sull'argomento 2012 e seminato così il panico nella popolazione.
Una popolazione che si è bevuta la minchiata di un milione di posti di lavoro e che quindi crede a tutto, compresi agli sciagurati che curano il cancro con gli ultrasuoni.
Caro Cecco, i libri andrebbero letti prima di parlare. Né Giacobbo né Sibaldi, nei loro volumi preannunciano la "fine del mondo". Giacobbo riporta antiche leggende e miti e poi si affretta a dire che, a suo parere, non accadrà nulla di catastrofico. Igor parla di "stagioni dell'organismo società", e mai annuncia un'apocalisse. Quella la vorrei io, ma oggi è una giornataccia.
Sono curioso di assistere alla formazione del "Comitato anti 2012" e vorrei sapere se Cecco chiederà anche i danni a chi provoca morti per AIDS vietando l'uso del profilattico.



Per disattivare il tango di sottofondo andate fino alla fine della pagina ;)

7 commenti:

  1. Eh! purtroppo questo è il gioco di tanti che attaccano senza ascoltare, insultano, aggrediscono e polemizzano senza discutere... purtroppo ce ne sono tanti. :(

    RispondiElimina
  2. Vi sono tre specie d’ignoranza: saper niente, saper male, saper ciò che non serve sapere... e penso che che Cecchi Paone ricada in tutte e tre le categorie...

    RispondiElimina
  3. Io sarei favorevole alla denuncia per Procurato Allarme.

    Voglio dire, se nel livbro di Giacobbo compaiono perle del genere "... il moto di rotazione della Terra sta rallentando, il suo campo magnetico si sta indebolendo, lo strato di ozono si sta assottigliando, i fenomeni sismici si stanno incrementando, moltissimi sono gli squilibri climatici, le tempeste solari potrebbero raggiungere un picco massimo nel 2012, tutto il sistema solare si sta surriscaldando."

    ...che mescolano fatti verificabili con balle spaziali (il sistema solare si surriscalda? LOL!), questo sì, è procurare allarmi, con l'aggravante che avviene a mezzo stampa, editoria libraria, e TV.

    Articolo 658 del Codice Penale: "Chiunque, annunziando disastri, infortuni o pericoli inesistenti, suscita allarme presso l'autorità, o presso enti o persone che esercitano un pubblico servizio, è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da euro 10 a euro 516."

    RispondiElimina
  4. Ma per piacere...

    Facciamo così: vietiamo gli oroscopi e denunciamo per procuratopm allarme la Chiesa Cattolica che minaccia una eternità di fuoco per i peccatori.

    Giacobbo racconta vecchi di miti. In nessuna sua trasmissione e nel suo libro annuncia catastrofi tipo predicatore millenarista.
    Oh, poi non credo sia uin problema pagare 516€.

    RispondiElimina
  5. ... e aggiungo... l'articolo che citi parla di procurato allarme verso chi offre pubblico servizio, tipo polizia o vigili del fuoco. Della serie: "c'è una bombaaaaaaa!"

    Tra l'altro, ora che ci penso, nella Bibbia si parla dell'apocalisse e delle conseguenze. Che si fa? Denunciamo Giovanni?

    Ci crede che la FINE arriverà in un giorno preciso previsto 3000 anni fa avrebbe bisogno di essere guarito. Non si tratta di procurato allarme ma di circonvenzione di incapace :P

    RispondiElimina
  6. Ultimo commento, che poi sennò sembra che non faccia altro tutto il giorno che rispondere a questo post...
    Mattia dice che il fatto che il sistema solare si stia surrisscaldando sarebbe una "Balla", spaziale, ovviamente. Beh, io non sono un astrofisico(e neppure un sacco di altre cose), ma su Wikipedia (dove puoi trovare anche la fonte scientifica), dicono:

    "Di recente è stato osservato che tutti i pianeti del sistema solare starebbero subendo un aumento della temperatura. I telescopi spaziali attraverso i sensori termici constatano un aumento della temperatura per il pianeta Giove di 10 °C come temperatura media. Su Marte l'aumento della temperatura è indicato anche dalla forte diminuzione delle calotte polari (che sono molto più fredde di quelle terrestri, contengono anidride carbonica ghiacciata, il famoso 'ghiaccio secco' usato per creare l'effetto nebbia negli spettacoli, oltre all'acqua ghiacciata). Anche nei pianeti più lontani come Urano, Nettuno e Plutone si constatano aumenti di temperatura. Fattori estranei alla Terra sembrerebbero quindi influenzare l'aumento della temperatura nel sistema solare, ma è ancora poco chiaro se si tratti dell'influenza del Sole (che come detto ha variato poco la sua attività -vedi grafico- ed è molto lontano dai pianeti coinvolti), delle variazioni di quantità della polvere interstellare (che filtra i raggi solari) o siano dovute ad altri fattori ancora sconosciuti. Non esistono infatti ancora prove definitive per queste teorie, anche in considerazione della relativa novità degli studi. Il fattore antropico e il ruolo svolto dalla biosfera sono invece cause unicamente presenti sul nostro pianeta."

    E' facile etichettare tutto come boiate. Di Attivissimo ce ne basta uno :P

    “Ritenendosi saggi, gli sciocchi immersi nell’ignoranza, ma sicuri di sé, si aggirano urtandosi come ciechi guidati da un cieco”. (Mundaka Upanisad)

    RispondiElimina