Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

lunedì 30 maggio 2011

Gabbie nel cielo

Chiariamoci...
Io non so cosa siano.
Ho le mie ipotesi, ma in questa sede le tengo per me.
Ci intossicano?
Non lo so.
Sono esperimenti militari o solo normalissime scie di condensazione?
Può essere. In questo momento faccio finta che non mi interessi.
Qui non vi propongo una fantasiosa teoria (quella la potrete leggere su The Secret 4), qui vi mostro solo dei segni bianchi tracciati sulla lavagna blu del cielo.
Vedere il cielo ridotto così è una offesa alla bellezza, alla poesia.
Qualsiasi cosa siano, queste scie sono orribili come un traliccio su una collina toscana o come un mostro architettonico costruito nella Valle dei Templi.
Sono uno scempio.

Non capisco perché voi, amici scettici, razionalisti all'Attivissimo, non vi indignate comunque. Vi indignate per le scritte sui muri e non per questo?



Nelle otto foto che vi posto, potete vedere l'evoluzione delle scie nell'arco di quarantacinque minuti. Alla faccia delle scie di condensazione che svaniscono dopo poco.
Osservatele... prima sottili, poi si sfrangiano nel classico effetto denti di pettine.
E per ore il cielo resta biancastro e lattiginoso.
Qualsiasi cosa siano, anche le più innocue cureggette degli angeli del firmamento, mi appaiono davvero mostruose. Forse perché mi ricordano la rete di una gabbia... La nostra prigione.

18 commenti:

  1. Per queste cose bisognerebbe essere TUTTI INDIGNATI!!!

    RispondiElimina
  2. Le "scie di condensazione" nascono per due motivi, entrambi assolutamente "naturali" e legati ad alcuni processi chimici (lo riporta anche wiki):

    1 - I gas di scarico dell'aereo aumentano la percentuale di umidità dell'aria e questo può portare alla condensazione del vapore acqueo.

    2 - Le ali dell'aereo causano una diminuzione della pressione dell'aria circostante e quindi una diminuzione di temperatura che può causare la condensazione del vapore acqueo.

    Giuseppe, onestamente non ho capito perchè dovrei "indignarmi" per una cosa del genere.

    Anche perchè non vedo una soluzione. L'unica sarebbe fermare il traffico aereo a livello mondiale. E non la vedo una cosa possibile. Anzi, onestamente comincerei dalle "scie" di smog che lasciano le automobili che ci passano sotto il naso, se stiamo parlando di preservazione ambientale.

    RispondiElimina
  3. Ciao Luigi.

    >Le "scie di condensazione" nascono per due motivi, entrambi assolutamente "naturali" e legati ad alcuni processi chimici (lo riporta anche wiki):

    1 - I gas di scarico dell'aereo aumentano la percentuale di umidità dell'aria e questo può portare alla condensazione del vapore acqueo.

    2 - Le ali dell'aereo causano una diminuzione della pressione dell'aria circostante e quindi una diminuzione di temperatura che può causare la condensazione del vapore acqueo.

    Sì, conosco bene. Questa è la versione ufficiale. Io non ci credo. Il fenomeno, se conosciuto a fondo, presenta aspetti evidentemente anomali. Le scie di condensazione, secondo le teorie ufficiali, dovrebbero anche svanire dopo pochi minuti... invece, qui, sopra la mia testolina vuota, c'è ancora una bella patina bianca.
    (e su Santa Wiki detentrice della verità avrei un paio di dubbi...)
    Ok, ma facciamo finta che siano solo scie di condensazione che "miracolosamente" hanno iniziato ad apparire in europa intorno al 2000. Prima non risultava, eppure gli aerei c'erano. Comunque, NON voglio entrare nel discorso "cosa sono".
    Ognuno è libero di mandare al governo chi vuole, anche un piduista, quindi... :)


    >Giuseppe, onestamente non ho capito perchè dovrei "indignarmi" per una cosa del genere.

    Perché sono uno scempio estetico (ma secondo me sono ben altro). Questo basterebbe per cercare una soluzione.

    >Anche perchè non vedo una soluzione. L'unica sarebbe fermare il traffico aereo a livello mondiale. E non la vedo una cosa possibile. Anzi, onestamente comincerei dalle "scie" di smog che lasciano le automobili che ci passano sotto il naso, se stiamo parlando di preservazione ambientale.

    Sull'inquinamento delle auto (e degli inceneritori) mi trovi d'accordissimo. Ti sarai anche accorto, però, che pur essendoci la tecnologia alternativa, si è continuato a fare motori a benzina. Chissà perché.

    Non so cosa fare per evitare lo "scempio" delle scie. Non è un mio problema.
    Interrare i condotti dell'alta tensione eviterebbe lo scempio paesaggistico (e anche qualche cancro), ma è troppo costoso.
    Non pariamo il culo a chi ha il potere...
    Bastano loro a pararselo ;)

    Io non offro soluzioni. Dico: "alzate il naso". Poi pensate quello che preferite. L'importante è non fare come i maiali, che hanno una struttura fisica che gli impedisce di alzare la testa.
    Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  4. Aggiungo...
    In questo istante sta passando, nella stessa zona interessata dal fenomeno fotografato, un altro aerei che lacia una comunissima scia di condensazione. Breve e che si dissolve subito.
    Perché persiste la copertura lattiginosa e la nuova scia scompare? Che dice Wiki? :)

    RispondiElimina
  5. Capisco.
    In realtà non mi risulta che le scie di condensazioni non esistessero prima del 2000.

    >> Perché persiste la copertura lattiginosa
    >> e la nuova scia scompare? Che dice Wiki? :)

    A quanto ne so io (senza consultare wiki) il fatto è legato alla temperatura di emissione dei motori (di diversa potenza a seconda dei modelli di aereo) e alla pressione atmosferica. Questi due fattori, in misure diverse, provocano le scie che possono scomparire dopo qualche minuto o perdurare per molto più tempo.

    Senza contare che moltissimo dipende anche dal tasso di umidità presente in quel momento.
    Da sempre infatti le scie di condensazione sono considerate un ottimo "igrometro".

    Volendo valutare più a fondo, ti consiglio un video, purtroppo in tedesco ma abbastanza comprensibile nelle argomentazioni, dove una equipe di scienziati hanno studiato il fenomeno in alta quota. Lo trovi qui: http://www.youtube.com/watch?v=sNNosuYP94w

    Ma c'è anche questo:
    http://www.youtube.com/watch?v=miRZ0zJKB6Y&feature=related

    Non credo ad altro e ti spiego anche perchè. Se proprio dovessero pensare di farti respirare o ingerire qualche sostanza misteriosa, sarebbe molto più semplice immetterla nel bacino idrico e fartela bere con l'acqua del rubinetto. Cosa che, tra l'altro, alcuni complottisti "appassionati" dicono succeda già :)

    RispondiElimina
  6. Non dico che certe sostanze "te le vogliano far respirare", ma che certe sostanze debbano essere immesse nell'atmosfera per scopi militari. Ad esempio per favorire le comunicazioni o per una mappatura elettronica del territorio.

    Non lo so.

    I ricercatori ufficiali danno una spiegazione dei fatti razionale, ma resto comunque sospettoso.
    Sinceramente se io fossi un chimico o un biologo in una struttura pubblica di controllo, mi guarderei bene dal denunciare qualcosa di anomalo, non per paura di essere ammazzaro dai MIB, ma per non essere preso per pazzo e dileggiato pubblicamente :)

    Lo stesso accadeva (ora meno) a chi sostiene di aver visto qualcosa di anomalo in cielo... poi, dopo anni vengono aperti gli archivi e qualcosa salta fuori ;)

    Hanno riempito il nostro cibo di veleni per poi (dopo una presa di coscienza), iniziare a toglierli.
    Le case erano piene di amianto, per poi rimuoverlo perché cancerogeno.
    Negli anni 50 la CIA ha sperimentato sui neri mescalina e allucinogeni vari, fenomeno reso noto grazie al freedom of information act.

    Quindi non mi stupirei di nulla ;)
    Resto come un babbeo perplesso ad osservare il cielo... curioso di vedere la gente intorno a me che si affanna sempre con il naso puntato a terra alla ricerca di qualche monetina che gli allieti la giornata ;)

    RispondiElimina
  7. Come apparse nel 2000?
    Io me le ricordo sin da bambino (tant'è che uno dei primi sogni che ricordo da piccolo è la firma di Dio in cielo fatta dalle strisce degli aerei... )

    Secondo me è un normale fenomeno meteoreologico che ci distrae da problemi più seri... In questo senso sono davvero una gabbia che imprigiona la nostra mente per non farci pensare ad altre cose davvero "critiche" ;)

    RispondiElimina
  8. Mi spiego meglio.
    Io vengo da Taranto, città ostaggio di una zona industriale (ILVA, raffineria, cementificio, ecc...) che immette miasmi e diossina in aria, acqua e cielo.

    Non credo che fantomatiche organizzazioni si divertano ad associare in segreto centinaia di piloti di aereo e meteorologi per coprire esperimenti strani disegnando scie in cielo.

    Credo che viviamo secondo un modello (produci - compra - consuma - produci di più - compra cose che non ti servono ma che ti convinco sono essenziali - consuma il mondo) che sta giungendo al capolinea e se non ci decidiamo a scendere ci accorgeremo troppo tardi che il capolinea è un burrone.

    Concentrarci su fantomatiche cospirazioni ci dà l'illusione che, in fondo i cattivi sono nascosti nelle pieghe della società e si divertono a giocare con la nostra salute. Ma se riuscissimo a debellare i cattivi, tutto il mondo diverrebbe una specie di paradiso e basterebbe usare le fantomatiche scoperte di Tesla per avere energia infinita a disposizione senza inquinamento... e robe così.

    Troppo facile.
    Uscire dal tunnel costa fatica e sforzo e significa cambiare rivoltare il mondo come un calzino e non toglere di mezzo cospiratori nascosti in esso come parassiti. I parassiti siamo tutti noi...

    RispondiElimina
  9. A parte che le scie degli aerei me le ricordo IO, prima del 2000 (sono nato nel 1979), e che la loro durata dipenderà pure, come per le nuvole, da quanto vento c'è...

    ...com'è che ci sono scienziati di ogni disciplina che alzano la voce su argomenti molto, molto scomodi quali l'uso dei combustibili fossili, riscaldamento globale, polveri sottili, ecc. e non per le presunte sostanze chimiche?

    Le presunte lobby telefonano a casa di tutti i chimici delle stazioni di rilevamento metereologico, ambientale, agli agenti della Forestale, a tutti gli aviatori, manutentori aeroportuali, alla security di tutte queste organizzazioni, ecc. e gli dicono quale scandalo possono dare e quale no? XD

    Com'è che non c'è uno straccio di analisi dell'acqua, dell'aria e del suolo che faccia pensare a inquinamento organizzato deliberatamente (eccetto, quello sì molto reale, dell'usare combustibile fossile per gli aerei)?

    Documenti sui danni di certi concimi chimici, di inquinanti industriali, combustibili fossili, "polveri sottili" ecc. ce ne sono a pacchi.

    Magari si agisce troppo poco, ma le prove di fatto sono facilmente reperibili e schiaccianti in quantità e diversità di provenienza.

    Invece le famose "chemtrails" sembrano non lasciare traccia né prove... Non sarà che, banalmente, non esistono e ci dovremmo preoccupare dell'inquinamento reale?

    RispondiElimina
  10. Bene, abbiamo capito il vostro punto di vista.
    Però, scusate... io fin dall'inizio ho detto che non so cosa siano, e l'ho buttata sull'impatto estetico.

    Comunque le analisi ci sono, ad esempio fatte da un tal Giorgio Pattera che collabora anche con i RIS. Ma è totalmente inutile affrontare la questione... :)
    Penso solo che se io fossi un chimico, mi guarderei bene da denunciare il fenomeno. Come minimo, vista l'aurea di imbecillità attribuita a chi si interessa alle scie, verrei tacciato di essere un ciarlatano.

    Leggendo i vostri commenti, appare infatti piuttosto palese una sorta di giudizio di demenza senile nei miei confronti (il credulone delle cospirazioni) o se mi va bene di ignoranza o superficialità.
    :)
    No, tranquilli, non mi sto arrabbiando.
    Sorrido.
    E' il sorriso di chi si è interessato per anni di argomenti assai terreni, politici, psicologici e sociologici.
    Dove sono ora è frutto di un percorso che vi assicuro è stato piuttosto vario e pieno di dubbi.

    RispondiElimina
  11. Ciao Giuseppe... beh se ti ritenessimo in fase di demenza senila non staremmo nemmeno qui a discutere... :)

    Semplicemente io temo che cercare la "malizia" in ogni angolo della nostra vita può portarci fuori strada rispetto alle vere verità nascoste e ai veri misteri della vita, dell'universo e tutto quanto...

    RispondiElimina
  12. Un mio amico "complottista" di quelli veri, notissimo ricercatore, mi ha scritto dopo aver letto "The Secret", e mmi ha detto: "Certe volte tu stesso sembri scettico riguardo a certe cose che scrivi. (...)
    Eppure la realtà che tu descrivi è anche inferiore rispetto alla realtà effettiva, che è ben più complicata e affascinante. Dal tuo fumetto traspare che qualcosa intuisci, ma forse non ci credi troppo neanche tu."

    Questo per dire che io non cerco con malizia. Cerco e basta. Mi faccio delle domande su cose "strane" perché le altre, la politica, gli interessi economici, le corruzioni e bla bla bla, sono talmente alla luce del sole che non mi interessa più (l'ho già fatto) indagarle.
    Il mondo non va come vorrebbero farci credere.
    Chi lo vuole? Un conventicolo di ricchissimi personaggi? I banchieri? I mafiosi? I puffi? Oppure nessuno e il mondo va così perché è in preda al caos più totale e l'esistenza umana e senza senso etc etc etc.
    Io non lo so.
    Ho delle mie idee, ma non le ho esposte neppure alle persone più care, sennò mi ricoverano davvero.

    RispondiElimina
  13. Anche se fosse il problema minore fra tutti, da un punto di vista solamente estetico, almeno bisogna considerarlo e rifletterci su.
    Siamo noi esseri umani che roviniamo il cielo anche solo (?) esteticamente, non è di certo la natura che ha previsto questo.
    Per me basta solo questo per indignarmi, sinceramente.

    Sono inoltre pienamente d'accordo con Giuseppe quando scrive:
    "Interrare i condotti dell'alta tensione eviterebbe lo scempio paesaggistico (e anche qualche cancro), ma è troppo costoso."

    "pur essendoci la tecnologia alternativa, si è continuato a fare motori a benzina."

    Senza contare, giusto per farvi un esempio pratico, che di fianco all'ITIS del mio paese venivano scaricati ogni giorno prodotti chimici che hanno provocato seri danni a studenti, professori ed addetti alle pulizie.
    Solo dopo molti anni sono arrivati alla decisione di spostare la scuola in un altro luogo. Decisione presa DOPO il calo di iscrizioni. Insomma, poco gliene fregava se la gente si ammalava. L'importante era che la gente si iscriveva lo stesso alla scuola, affermando che erano problemi fisici dovuto ad altro, la scuola era perfettamente "normale".
    Tradotto: finchè si guadagnava e non c'era da sborsare soldi per costruirne un'altra, non gliene fregava niente della salute degli altri.
    Peccato che controlli postumi (guarda il caso voluti da un altro sindaco) hanno confermato la teoria dei "pazzi": quell'istituto era pericolosissimo per la salute.
    Non si tratta di pensare a chissà quali cospirazioni, ma solo di aprire gli occhi e di usare un pò di buon senso per capire che spesso e volentieri chi sta al potere, purtroppo, pensa solo al proprio guadagno e se ne frega della salute degli altri. Arrivando a TUTTO pur di guadagnare. Spesso, insabbiandoci la verità.

    Non vedo perchè dovrei avere piena fiducia di tutto quello che ci passa sotto o sopra il naso; senza diventarne fissati, ma ben vengano i dubbi che sono sempre spunti di riflessione. :)

    Danny

    RispondiElimina
  14. Pattera L'UFOLOGO? Alla faccia della "fonte affidabile"... -___-

    RispondiElimina
  15. ...e quindi dici che se uno si interessa di ufo non è una persona "affidabile"...

    Direi che le posizioni sono chiare e non hanno bisogno di ulteriori commenti :)
    Mattia, che ti devo dire?

    A proposito delle scie prima del 2000...
    Non è che vi confondete con le scie che da sempre lasciano gli aerei? Intendo quelle "corte" che si dissolvono dopo poco.

    E poi, please, lo ripeto... io non so cosa sono. Conoscendo i miei polli, il sospetto che possano essere qualcosa di losco (non tutte, ovviamente) ce l'ho.
    Il fatto che la comunità scentifica non le abbia viste come pericolose non mi stupisce... Ieri, ad Annozero ancora si scannavano sui reali effetti delle radiazioni ;)

    Vabè, ma che parlo a fare se i preconcetti sono come monete sugli occhi...

    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
  16. Ah, attenzione, sempre sulla faccenda dell'ufologo affidabile...
    Prego tutti i presenti, amici, editori etc d'ora in poi, a non considerarmi affidabile. Non datemi lavoro, non affidatemi ruoli di responsabilità etc... Se dovessi vedere uscire un ladro da casa vostra e lo riconoscessi, non potrei fornire una testimonianza "affidabile" alla polizia, perché io mi interesso di ufo e quindi...
    :D

    RispondiElimina
  17. Dico che non è un chimico e che non ha presentato uno straccio di conferenza dicendo "ho trovato QUESTA ROBA nell'acqua piovana".

    Abbiamo centinaia di allarmi ambientali, tonnellate di documentazioni da istituti non correlati tra loro che si confermano a vicenda, su problemi di ogni tipo e che danno MOLTO fastidio alle ecomafie, a chi vende petrolio, a chi vende auto, a chi vende sigarette...

    ...ma sulle chemtrails non c'è nulla di serio. Ora, non mi venire a dire che dei presunti "illuminati" o che so io possono fare più paura della Mafia (a gente che non ci crede, poi, figurati).

    Dai, siamo seri, non sta proprio in piedi! XD

    RispondiElimina
  18. Siamo seri.

    Ovviamente ciò che sto per linkare lo considererete inattentibile. Io stesso, che non sono un chimico, non ho possibilità di verificare. E mi sa che vale anche per te :)
    Quindi la discussione, in sè, è un po' assurda. Comunque... i dati:
    http://www.tanker-enemy.com/analisi_e_resoconti.htm

    Questa invece è una conferenza dove c'è anche Pattera. Non posso né appoggiare quello che dice, ma non posso neppure confutarlo ;)
    http://youtu.be/l7Du1ReW-dY

    Mafia e Illuminati.
    Ma io non so se gli Illuminati esistono davvero.
    L'ho scritto da qualche parte?

    Però, attento... la sai la storia di platoniana memoria, della caverna?
    Vediamo ombre...
    Attento a credere soko in quello che vedi e tocchi, perché potrebbe anche non essere così... perché magari sei solo legato nella grotta di Platone ;)
    Ma di certo non voglio convincerti io :)
    Ad ognuno il proprio percorso.
    Buon viaggio!

    RispondiElimina