Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

mercoledì 22 febbraio 2012

Mantova comics 2011

Mantova è una bella fiera a cui sono legato per alcuni ricordi molto piacevoli. Ricordi fatti di incontri, presentazioni, ma anche di partite di biliardino, viaggi con gli amici e un sacco di scarabocchi.
Per questo, sabato 25 ci vediamo, ancora una volta, a Mantova.


Dalle 12:00 alle 13:30, presso la sala conferenze, è previsto un incontro con la Star Comics. "Una stella ad indicare la rotta", con Claudia Bovini che ci illustrerà il 2012 della casa editrice di Perugia. Io sarò lì, a raccontarvi qualcosa del mio nuovo lavoro da editor e ad analizzare il mercato del fumetto.

Dopo l'incontro sparirò per un paio d'ore. Abbiamo degli appuntamenti importanti che spero portino a interessanti collaborazioni. Abbiamo tante belle cosettine in cantiere per catalizzare la vostra attenzione. Verso le 15:30 mi trovate allo Star Shop (b7) per fare quattro chiacchiere, vedere qualche book o fare qualche schizzetto estemporaneo.

Alle 17:00 ritorno alla sala conferenze per ricevere il Comicus Prize 2011 per "The Secret".
Che sia chiaro, lo ricevo a nome di tutti i collaboratori, perché un fumetto è come un'orchestra, casa editrice, sceneggiatori, disegnatori e letteristi. E soprattutto lettori, senza i quali, il nostro fumetto sarebbe rimasto solo un piccolo sogno di carta straccia.

Quando ho saputo della gara di ComicUS, ho pubblicato la notizia sul blog di "The Secret", sul Facebook di Adam Mack e del sottoscritto. Immaginavo che molti ci avrebbero votato, anche perché c'era da lavare (con ironia, naturalmente) l'onta della sconfitta subita al concorso "XL", ma non immaginavo che, in poche ore, una cinquantina di lettori siprendessero la briga di iscriversi a ComicUS per votare il loro fumetto preferito.

"The Secret" è stata un'anomalia, non per le vendite, che sono in linea con gli altri prodotti concorrenziali "bonellidi", ma perché una buona fetta dei suoi lettori non erano lettori abituali di fumetto. Magari avevano letto qualche Dylan o qualche Diabolik, ma poi, come tantissimi, avevano abbandonato i comics per letture più "serie". Questi lettori sono appassionati di mistero, complottismo, alieni, e hanno capito una cosa: "The Secret" non racconta una storia fine a se stessa, ma una storia plausibile, basata su ricerche di confine, magari discutibili, ma non del tutto campate in aria. Si è quindi creato uno "zoccolo" di appassionati molto attivi e impegnati a promuovere la serie, non semplici lettori di fumetto.
Sono questo tipo di lettori che permettono ad una serie "ongoing" di "spargere la voce" e decretare il successo di una serie.
Ma "The Secret", sfortunatamente, non è stata una serie ongoing ma solo composta da otto episodi.
Purtroppo.

5 commenti:

  1. "ma non immaginavo che, in poche ore, una cinquantina di lettori si prendessero la briga di iscriversi a ComicUS per votare il loro fumetto preferito."

    Male, devi avere più fiducia nei tuoi fedeli alleati :D
    The Secret ci ha regalato molto, il minimo che potevamo fare era contraccambiare in qualche modo. ;)
    Poi c'avrò messo un paio di minuti per iscrivermi e votare, che vuoi che sia ;)
    Buon divertimento a Mantova!

    RispondiElimina
  2. Spero un giorno di far rientrare Mantova nel range delle fiere "fattibili". Per quest'anno un due giorni a Lucca sarebbe già un successo strepitoso.
    Complimenti ancora per il premio a The Secret, ottenuto anche grazie all'ottimo lavoro del letterista, che ha saputo collocare con perizia e arguzia balloon ricchi di suspence e adrenalina. :D Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  3. si infatti sono d'accordo con federico, il premio lo dovrebbe ritirare il letterista a nome di tutti! XD

    RispondiElimina
  4. Alla Cortese attenzione di Giuseppe Di Bernardo.

    Salve Giuseppe! Ti ricordi di me?
    Nel finale di questo mio articolo parlo di te:

    http://freeanimals-freeanimals.blogspot.com/2012/02/intervista-con-lalieno.html

    Un saluto cordiale.
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Che bella foto !
    Il DiBe, Mario ed IO :-))

    Simone

    RispondiElimina