Firma per riportare L'Insonne in edicola! Bastano pochi click!

martedì 15 gennaio 2013

L'Insonne e la Shoah

Un mio racconto è stato pubblicato in una antologia delle Edizioni Atelier che ha per tema la Shoah. Nel racconto, che ha come protagonista la mia amata Desdemona, si parla del famoso Morbo di K, un morbo anomalo, perché ha salvato la vita di moltissime persone. Per la cronaca, anche l'immagine di copertina è del sottoscritto.
Per acquistare il libro (10,00 €) potete presentarvi alla presentazione delm 25 gennaio a Pistoia, oppure contattare l'editore a questo indirizzo: info@atelierantiquario.it - tel: 0573 31560


Comunicato stampa

L'evento in memoria della Shoah  si terrà la mattina del 25 gennaio 2013 dalle ore 9 alle ore 13 presso il teatro del Funaro (Via del Funaro, Pistoia).
Lo scorso anno nel mese di gennaio è stata allestita una mostra presso la stazione di Pistoia, dentro i vagoni che furono usati per la deportazione verso i campi di concentramento. La mostra è stata visitata principalmente da scolari e studenti. I visitatori hanno lasciato su dei pezzetti di carta variegati nei colori e nella grandezza dei messaggi e dei pensieri sull'Olocausto. L'idea è stata quella di fare una pubblicazione con una decina di racconti corredati da alcune fra le frasi scritte dai giovani visitatori. Non vi sono stati vincoli al periodo storico dal tempo che precede la 2^ Guerra Mondiale ad oggi e racconti contengono una morale e un messaggio di speranza per il futuro. Il senso di tutto questo è, come sempre, tenere viva la memoria.

SVOLGIMENTO DELL'EVENTO

L'idea che è nata in seguito al successo ottenuto l'anno scorso dalla mostra "1938 - 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia", allestita presso i vagoni del deposito rotabili storici di Pistoia, si svolgerà nel seguente modo:
-presentazione della  pubblicazione riguardante la Shoah, comprendente racconti sull'Olocausto di vari scrittori toscani e non e i pensieri   scritti dai bambini durante la
visita della mostra dello scorso anno
- intervento degli autori del libro;
- intervento delle scuole e degli studenti che potranno fare
domande agli scrittori;
- spettacolo con musica acustica e performance teatrale
realizzato con gli studenti dei vari Istituti.
Saranno coinvolte le scuole, quindi la manifestazione ha una valenza oltre che morale e altamente pedagogica anche mediatica di notevole importanza.


Edizioni Atelier ha deciso di proporre un'antologia fatta di racconti e di pensieri sulla Shoah. I racconti, che trattano il tema doloroso della deportazione e dell'Olocausto,contengono tutti un messaggio di speranza ed una morale. Alcune considerazioni lasciate dai ragazzi durante la visita alla mostra "1938 - 1945 La persecuzione degli ebrei in Italia. Documenti per una storia", allestita presso i vagoni del deposito rotabili storici di Pistoia, sono state stampate nella loro veste originale.
Le frasi sono semplici e riportano un sentimento di fiducia nel futuro. La voce dicondanna che ne esce contiene un rigore e una forza inaspettati considerata anche la giovanissima età dei visitatori. Questa antologia è nata per non disperdere riflessioni e pensieri e, insieme ai racconti, per serbarne memoria rappresentando un testo di facile lettura e di forte motrice storica-educativa. E'doveroso ringraziare i ragazzi che hanno lasciato su carta le loro impressioni: essi sono i veri protagonisti di tutto il progetto. Senza il loro contributo questo lavoro non sarebbe mai nato.

Nessun commento:

Posta un commento